Peugeot presenta la e-308 First Edition, versione di lancio della 308 elettrica che arriva in Italia nella configurazione a batterie con motore elettrico da 156 CV e autonomia che può raggiungere i 411 chilometri totali.
La segmento C francese, che abbiamo provato per la prima volta nel settembre 2021 poco dopo la presentazione, arriva in Italia con la nuova motorizzazione elettrica che include, nel finanziamento proposto, anche la Wallbox con tanto di installazione presso il proprio box.
Esteticamente cambia poco tra 308 termica ed elettrica, ma l’occhio ben allenato riconoscerà una calandra semichiusa e soprattutto i nuovi cerchi in lega da 18 pollici con design inedito, sviluppati appositamente per la 308 elettrica. La loro superficie aerodinamica, infatti, è stata particolarmente curata per ottimizzare l’efficienza ed evitare il più possibile l’effetto nocivo dato dall’aria calda fuoriescente dai dischi freno.
Protagonista della Peugeot 308 elettrica, la e-308 First Edition in arrivo in Italia, è il motore elettrico che sostituisce definitivamente i motori endotermici ancora in gamma con le altre versioni. 156 CV è la potenza, mentre la coppia di 270 Nm disponibile da subito premia la brillantezza della berlina francese. Nel complesso, oggi la Peugeot 308 combina motori Diesel, benzina, ibridi plug-in (da 180 e 225 CV) e il nuovo motore elettrico che si pone idealmente a metà. All’interno del nuovo powertrain 100% elettrico, nuovo è il riduttore utile a ottimizzare l’autonomia, pur mantenendo un alto livello di prestazioni con la reattività tipica dei motori elettrici.
Altro elemento fondamentale del nuovo powertrain elettrico è la batteria di nuova generazione che è già utilizzata da altre Peugeot (la e-208) e che in Stellantis è già finita sulla piattaforma della Jeep Avenger. Si tratta di un accumulatore ad alta tensione da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) con una nuova composizione chimica con l’80% di Nichel, il 10% di Manganese e il 10% di Cobalto; funziona a 400 Volt e consente di raggiungere un’autonomia che arriva fino a 411 km nel ciclo combinato WLTP.
Per migliorare l’efficienza Peugeot ha previsto l’adozione di una pompa di calore di serie per garantire il comfort termico degli occupanti.
Tre le modalità di guida che limitano, in parte o per niente, la potenza disponibile alle ruote anteriori:
In aggiunta, grazie alla modalità “BRAKE”, è possibile aumentare la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore per aumentare ancor più il recupero di energia.Di serie è presente a bordo un caricabatterie trifase (OBC) in grado di assorbire fino ad una potenza di 11 kW. La presa dietro lo sportellino di rifornimento accetta anche la ricarica in corrente continua e da una colonnina pubblica da 100 kW è quindi possibile ricaricare la batteria dal 20% all’80% in appena 30 minuti.
Negli interni si conferma l’i-Cockpit di ultima generazione con volante tagliato in alto e in basso, head-up display con quadro strumenti 3D personalizzabile e touchscreen centrale in alta definizione. Gli i-Toggles virtuali interamente configurabili (posizionati sotto il touch screen centrale) e la connettività garantita dall’i-Connect Advanced rende il viaggio più smart e meno stressante. Nell’app MyPeugeot, inoltre, si può programmare una ricarica a distanza, oppure di lanciare il pre-condizionamento termico senza essere fisicamente nell’auto.
Nuova PEUGEOT E-308 FIRST EDITION è disponibile solo online e sarà a breve ordinabile sul Peugeot Store https://store.peugeot.it/configurable. Il finanziamento i-Move prevede una rata di 308 euro/mese per 36 mesi con anticipo di 7.100 euro. Chilometraggio max 45.000 km (TAN 5,75% e TAEG 6,79%). Inclusa la wallbox domestica (con dovuta installazione). Consegne a partire da ottobre 2023.
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…