Novità

Peugeot e-208 si rinnova: ha 156 CV e un’autonomia da prima della classe

Tempo di lettura: 3 minuti

Peugeot e-208 è, fin dal lancio, una delle automobili elettriche più vendute in Europa. Del resto, nel primo semestre del 2022 la Peugeot 208 è stata, con tutte le sue varianti, l’auto più venduta in Europa, scalzando per la prima volta Sua Maestà Volkswagen Golf. Non sorprende quindi vedere continui miglioramenti alla bestseller del Leone, che interessano subito la versione elettrica. La nuova Peugeot e-208 2023 non cambia nulla a livello estetico e interno, confermandone i punti di forza.

A cambiare è la tecnologia sotto la scocca. Debutta infatti un nuovo motore elettrico che aumenta la potenza del 15%, lanciato poche ore fa sulla rinnovata DS 3 E-Tense. Con 156 CV e 270 Nm di coppia, Peugeot e-208 diventa la versione più veloce della gamma. L’autonomia, invece, è cresciuta del 10,5%, arrivando a toccare i 400 km nel ciclo misto WLTP, merito di una batteria più efficiente e di piccoli accorgimenti. Scopriamo allora tutte le novità di Peugeot e-208 2023.

Il successo di Peugeot 208: tra termica ed elettrica, è la prima in Europa

Lanciata nel 2019, Peugeot 208 è senza dubbio una delle automobili più riuscite del decennio. Grazie ad un mix sapiente di un look personale e sportivo senza essere esagerato, interni dalle linee moderne e quasi lussuose e una guidabilità che unisce agilità e raffinatezza, la Segmento B del Leone è un vero successo di vendite.

Contro ogni pronostico, infatti, l’erede della Enfant Terrible 206 è diventata nel primo semestre 2022 l’automobile più venduta in Europa. La piccola 208 è riuscita a battere colei che da decenni è al primo posto nelle preferenze europee, la Volkswagen Golf. Con ben 110.252 esemplari venduti nel primo semestre dell’anno, Peugeot 208 è al primo posto in Europa. La seconda classificata, la Dacia Sandero, si ferma a poco meno di 97.000 unità vendute. Sua Maestà Golf 8, invece, si accontenta del terzo posto con 88.000 immatricolazioni.

Questo è un risultato motivato anche dalle vendite della Peugeot e-208. Stabilmente nella top 6 nella classifica delle elettriche, in Europa la Peugeot e-208 conta in media per il 20% delle vendite totali della compatta francese. Per questo, Peugeot punta tanto sulla sua compatta elettrica, e con Peugeot e-208 2023 arrivano diverse novità volte a renderla ancora più competitiva.

Le novità di Peugeot e-208 2023: nuovo motore, batteria più grande e 400 km di autonomia

Andiamo quindi a scoprire le novità di Peugeot e-208 2023, a partire dal nuovo powertrain. Sotto il cofano, infatti, troviamo un nuovo motore elettrico, che passa 136 a 156 CV. Ereditato dalla DS 3 2022, recentemente rinnovata, il nuovo motore garantisce un’incremento di 20 CV e 10 Nm (si passa da 260 a 270 Nm di coppia). Queste novità rendono a tutti gli effetti la nuova Peugeot e-208 2023 la più potente della gamma. Le prestazioni dovrebbero migliorare ancora rispetto al già vivace 0-100 km/h coperto in 8,1 secondi. A riscontrare un miglioramento notevole è, invece, l’autonomia.

Tra le novità di Peugeot e-208 2023 c’è infatti la batteria, ora più efficiente. Rispetto ai 50 kWh della versione precedente, la nuova batteria di Peugeot e-208 2023 passa a 51 kWh, per una capacità netta di 48,1 kWh. Non manca poi una nuova pompa di calore accoppiata ad un sensore igrometrico installato nella parte superiore del parabrezza. Questa soluzione è volta a massimizzare l’efficienza energetica di riscaldamento e climatizzazione. Il risultato ottenuto è tangibile, con un’autonomia che diventa tra le migliori della classe. Grazie alle novità, l’autonomia di Peugeot e-208 2023 passa così da 362 km a 400 km nel ciclo misto WLTP.

Si tratta di un incremento di 38 km (il 10,5%), mentre i consumi si attesteranno a circa 12 kWh/100 km. Tra le compatte elettriche di segmento B, non ci sono rivali che fanno meglio. La tecnologia di ricarica, invece, rimane invariata: la potenza massima è di 100 kW in corrente continua, che consente di passare dal 20 all’80% in meno di 25 minuti. Con la corrente alternata, invece, si può arrivare a 11 kW. Non sono ancora stati comunicati i prezzi di Peugeot e-208 2023, che verrà lanciata sul mercato all’inizio dell’anno prossimo. Ci possiamo però aspettare una base di partenza di circa 35.000 euro con la versione Active Pack. La top di gamma GT, invece, potrebbe superare il muro dei 40.000 euro.

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

3 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

4 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

5 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

5 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

7 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

8 ore ago