La Peugeot Crisalys (anche chiamata Orienlys) è una concept car risalente al 1998 e opera del designer italiano Franco Sbarro, noto per le sue tante concept car eccentriche.
Presentata al Salone di Ginevra di vent’anni fa, la Peugeot Crisalys si fece subito notare per la sua forma da berlinetta sportiva, coadiuvata dalla sua coda lunga e dagli sbalzi ridotti sul frontale; ad alcuni potrà ricordare la 406 Coupè che entrò in commercio l’anno prima e in effetti non vi sbagliate.
Fu infatti dalla Coupè che l’eclettico designer partì per osare con il look, disegnando così una vettura sportiva non solo all’apparenza. Dietro l’abitacolo, infatti, prendeva posto, il motore V6 da 194 cavalli in posizione centrale, propulsore che andava a sottolineare la sportività del modello.
Dentro l’abitacolo era molto essenziale e proponeva un cambio con innesti ad H e un volante molto semplice, di derivazione corsaiola.
L’hard top rimovibile rivisto in tempi recenti su vetture ben più spinte come la recente Dallara Stradale, permetteva un utilizzo praticamente costante della Peugeot Crisalys durante tutto l’anno, mentre i più attenti avranno notato le larghe gomme posteriori che permettevano una tenuta in curva eccezionale (misura 335/30 ZR 18).
Dalla Peugeot Crisalys nacque anche una versione più sportiva, da pista, che venne impiegata per alcuni test.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…