Curiosità

Peugeot Asphalte: con il motore della piccola 106 fino a 200 km/h

Tempo di lettura: < 1 minuto

Linee moderne e quel design da barchetta che fa girare la testa ancora oggi: sono passati ventidue anni da quando, al Salone di Parigi del 1996, il Leone presentò la concept car pensata, il nome parla da solo, per aggredire l’asfalto: la Peugeot Asphalte.

Presentata nello stesso anno della Touareg, la Asphalte si fece subito notare al salone parigino grazie alle sue forme da classica barchetta, con i suoi due posti secchi configurabili e un assetto racing per divertirsi tra le curve. Il peso di 580 chilogrammi, in pratica un peso piuma, era supportato dal 1.6 da 90 CV preso in prestito dalla Peugeot 106 dell’epoca.

Una potenza forse solo all’apparenza ridotta: il telaio era in fibra di carbonio, le gomme semi slick e la forma molto aerodinamica. Offriva due posti secchi, uno a scomparsa, con tanto di roll bar per la protezione degli occupanti. La cura aerodinamica come sempre è sottolineata dai dettagli.

Quando configurata per ospitare il solo pilota, la Peugeot Asphalte permetteva di far scomparire il secondo roll bar che si prestava all’operazione essendo retrattile. Fu il debutto di una tecnologia che Peugeot usò poi anni dopo quando vennero lanciate la 206 CC prima e la 307 CC dopo.

La Asphalte era in grado di raggiungere i 200 km/h con l’ausilio di un cambio automatico a tre rapporti mentre ciò che più colpisce di questa concept car è il suo lato B. Le ruote posteriori possono trarre infatti in inganno, non si tratta infatti di un triciclo motorizzato ma a ben guardare i due pneumatici vennero disposti affiancati tra loro, così da permettere ai progettisti di studiare una forma cuneiforme adatta a fendere l’aria. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 ora ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 ora ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

1 ora ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago