Curiosità

Peugeot 908 RC Concept: la vera sorpresa è sotto il cofano

Tempo di lettura: < 1 minuto

Risale al 2006 questa concept car inedita, la Peugeot 908 RC, presentata al Salone di Parigi di 12 anni fa. Dietro le sue forme da ammiraglia, si tratta infatti di una classica limousine francesizzata, trovava posto il motore V12 da 700 CV, un’esagerazione voluta per pubblicizzare il ritorno di Peugeot a Le Mans dopo la felice parentesi nei rally di inizio anni 2000.

La “berlinona” era lunga più di 5 metri e anticipava le linee e il futuro della marca, così come faceva presagire, grazie all’enorme propulsore, figlio di un’altra epoca, quello che sarebbe successo di lì a breve nella classica francese.

Quattro posti secchi e un mix originale tra lusso e sportività: è in estrema sintesi la Peugeot 908 RC: ritorniamo per un attimo sul propulsore. Montato trasversalmente in posizione posteriore-centrale, veniva alimentato a gasolio e venne studiato nei minimi dettagli per battere la concorrenza annichilente di Audi, in quegli anni dominatrice a Le Mans.

L’aspetto più originale, per un motore da competizione, è la presenza del filtro antiparticolato Fap (anzi, due per la precisione, uno per ogni condotto di scarico). Non a caso la vettura prototipo LMP1 che scese in pista nella stagione 2006 venne appunto chiamata Peugeot 908 HDi FAP.

La 908 RC non era solo un modo per annunciare l’arrivo di questo motore nelle competizioni ma, soprattutto, un modo per richiamare l’attenzione su quella che sarebbe stata l’erede della 607, con una linea più audace. Molto raffinato anche l’abitacolo, con uno schermo touchscreen precursore dei più moderni sistemi che vediamo oggi installati sulle vetture francesi, una sorta di mamma dell’i-Cockpit.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

27 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

32 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago