Curiosità

Peugeot 607 Paladine: la limousine di Chirac e Sarkozy

Tempo di lettura: < 1 minuto

La grande versatilità dell’ormai pensionata 607 ispirò davvero la creatività dei designer francesi: dopo la Feline, una versione roadster della celebre ammiraglia francese, si toccò l’apice con la 607 Paladine, una vera e propria limousine d’oltralpe presentata nel 2000 al Salone di Ginevra.

Scelta come auto di rappresentanza da Chirac a fine mandato prima e da Sarkozy dopo, la Peugeot 607 Paladine si caratterizzava per la sua lunghezza, l’ampio tetto realizzato in lamiera, acciaio e vetro, con apertura a mò di cabrio coupè (il meccanismo scelto fu infatti lo stesso della 206 CC) con completa scomparsa della parte reclinabile dentro il bagagliaio.

Tante volte vista all’opera sugli Champs Elysee, in occasione di anniversari importanti per il tricolore francese, la Peugeot 607 Paladine superava abbondantemente i cinque metri di lunghezza per offrire il giusto spazio a bordo ai suoi illustri ospiti.

Ruote da 18 pollici, vetri rinforzati per la sicurezza e tanto lusso a bordo: la cabina posteriore dava ampio spazio a tre sedili, due di “prestigio” in direzione di marcia e uno per la guardia del corpo. Sedili, almeno quelli di rappresentanza, dotati di regolazione elettriche, poggiatesta elettrici, braccioli singoli e poggiapiedi.

Sarkozy e Chirac avevano poi, sempre a portata di mano, il controllo individuale della temperatura e, tra i cuscini, un minibar. Il passeggero di destra ha un tablet multistrato con uno schermo al plasma a colori da 17 pollici collegato a un computer portatile all’avanguardia, per essere il 2000, con un lettore DVD.

Vista sulla cabina posteriore della 607 Paladine

Il design e la costruzione della cabina sono stati affidati al famoso marchio di lusso francese Hermès, che ha creato un’atmosfera raffinata con rivestimenti in pelle speciali, tessuti di lusso e titanio spazzolato.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

17 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago