Categorie: Lifestyle

Peugeot 508 RXH firmata Castagna Milano

Tempo di lettura: 3 minuti

Nella splendida cornice delle Officine del Volo a Milano è stata presentata in anteprima alla stampa la speciale ed elegante one-off della Peugeot 508 RXH by Castagna Milano. Il famoso atelier milanese ha proposto un’originale interpretazione della station del Leone.

La 508 RXH è contemporaneamente la massima espressione tecnologica e “premium” del Marchio. La sua tecnologia innovativa HYbrid4 permette di utilizzare anteriormente un motore HDi 2.0 da 163 cavalli e uno posteriore elettrico da 37 cavalli, per un totale di 200 cavalli che possono essere sfruttati al meglio, a seconda delle situazioni, selezionando una delle modalità previste dal selettore posto sul tunnel centrale.

Questo è uno dei motivi per cui la scelta di Castagna è caduta su questo modello, che rappresenta uno dei top di gamma Peugeot per ricchezza degli equipaggiamenti e sulle cui forme da “Allroad” il carrozziere milanese si è sentito maggiormente coinvolto per manifestare la propria creatività.

L’idea di base è stata semplicemente quella di far emergere tramite un unico colore lo spirito della vettura. Un colore che valorizzasse anche la natura ecologica della versione RXH, caratteristica assolutamente da non trascurare. Da questo ragionamento è nata l’idea di creare una livrea che da esterna divenisse interna in un‘unica soluzione cromatica e che, grazie a Lechler e Alcantara, è divenuta possibile.

La carrozzeria veste un nuovo colore materico, espressione di un’esterna naturalità fredda che diviene calda all’interno della vettura: la speciale Alcantara grigio-verde a effetto “lanoso” è stata il materiale ideale su cui installare imbottiture in autentico tweed inglese, tarsie in cuoietto senape naturale venate con un “gilettino” in pelle bordeaux e ricercate lavorazioni ottenibili solo manualmente. La scelta di Alcantara per l’abitacolo è coerente anche con il contenuto ecologico della 508 RXH HYbrid4: grazie alla certificazione di Carbon Neutrality, Alcantara ha un impatto nullo in termini di emissioni.

Sempre all’interno si nota una netta asimmetria di materiale e di colori tra il lato guidatore e il lato passeggero così come tra i pannelli delle porte anteriori e quelle posteriori.

I fascioni laterali che caratterizzano non poco la vettura prendono, invece, ispirazione dal concorso di eleganza per automobili tenutosi a Parigi nel 1931: Sonia Delaunay moglie del noto pittore e anch’essa pittrice, intervenne pittoricamente con geometrie colorate futuriste sulle fiancate di due vetture fuoriserie esposte.

Queste “applicazioni” hanno fatto breccia nel cuore di Gioacchino Acampora, chief designer della Carrozzeria Castagna. Ecco il perché del colore bordeaux in contrasto (ma è stata studiata tutta una gamma di colori di gusto francese) su un gioco di opachi e lucidi, di lisci e ruvidi, che trasforma la parte di fiancata delimitata dagli altri componenti di carrozzeria in un elemento quadrilatero capace di dar forza all’insieme.

Il cosiddetto “core” opaco è ripieno del colore più affine supportato da un colore “incolore”, un grigio in “misticanze” verdi che riflettendo l’esterno fondendo l’auto nel contesto.

Sul muso, invece, la sottile cornice in blu profondo della calandra riprende i contenuti ecologici espressi dal propulsore, è presente attorno allo strumento che misura il percentile ECO del movimento e riveste, in una sfumatura più scura, la piattaforma del veicolo sino a divenirne colore dell’impuntura utilizzata per le cuciture degli interni.

I fari, appaiono più piccoli e aggressivi, verniciati all’interno e arricchiti con dettagli in cromo nero. La stessa aggressività è provocata dallo sbilanciamento “in avanti” del nuovo sottoporta che collega i passaruota, ridisegnati per contenere i cerchi da 19” e l’inedita gommatura.

L’uso del legno è uno dei tratti distintivi di Castagna. Lo ritroviamo nella cornice del “core” e nel vano bagagli, le cui fiancate sono rivestite come il piano di appoggio, con mensole in rovere, rigato dalla stessa linea grafica “energetica” che caratterizza tutto il design d’origine dell’attuale gamma Peugeot.

La 508 RXH by Castagna è stata prodotta da Peugeot Italia, finora, in un unico esemplare. L’atelier di Milano è disponibile a replicare questo e altri tipi di “light tuning” sulla station wagon di Peugeot, ma il prezzo di questa personalizzazione non è ancora stato reso noto (tra i 20.000 e i 40.000 euro).

Peugeot nei prossimi mesi tornerà con la Carrozzeria Castagna per una nuova versione della 2008, mentre noi ci auguriamo che anche altre Case prendano spunto da questa collaborazione per mantenere viva una passione molto positiva per il mondo dell’auto.

Parola d’ordine: Eco c’est chic !

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago