Perché effettuare Test Audio ad orecchio, e non solamente con delle precise misurazioni? Perché noi ascoltiamo quello che il nostro impianto in auto riesce a riprodurre e non leggiamo i grafici che dimostra.
Oltre che Autoappassionati siamo degli Audioappassionati grazie alle forti sensazioni che queste ci trasmettono, per giudicare la parte audio di alcune autovetture in prova presso la nostra redazione, abbiamo pensato di affidarci alla pregiata consulenza di chi è anni e anni nel mondo dell’Hi-Fi, quello serio e non da banco. E’ per questo che ormai da qualche anno collaboriamo con dei veri professionisti del settore che, con più di 40 anni di esperienza ad ascoltare ed assemblare, hanno ormai nelle loro orecchie e nel loro cuore dei veri strumenti di misura.
Così, insieme al qualificato gruppo di Immagine e Suono (www.immagineesuono.it) “prendiamo per le orecchie” le nostre auto con lo scopo di fornirvi oltre alle misure in laboratorio le impressioni sonore dei tecnici, per preziosi consigli sul migliore settaggio dei parametri da impostare sulla vettura.
Settaggi consigliati posto guidatore
Dopo più di venticinque anni di esperienza nel mondo dell’audio automobilistico, con i kit e le soluzioni post-mercato progettate in alternativa ai sistemi di fabbrica, Focal è entrato con Peugeot nel mercato OEM (Original Equipment Manufacturer).
Questo segna l’inizio di una nuova era dei sistemi montati in fabbrica. Non pensavamo che una casa come Focal, squisitamente home, desse tanta soddisfazione, tendenzialmente non siamo mai stati attratti dal mondo Hi-Fi Francese, senza nulla togliere al glorioso marchio, ma non è mai stata la nostra scelta principale, subito smentiti da questa auto che ci lascia a bocca aperta, e a questo punto abbiamo voluto avvalorare le nostre positive prime impressioni con l’analisi con strumenti di misura.
Brava Peugeot per la scelta del partner e avendo anche ascoltato e testato l’impianto di serie qui l’upgrade si sente.
Basso profondissimo esteso e dinamico, solo in fase di misurazione per qualche risonanza dell’abitacolo, ma sfido chiunque a contenere le bassissime frequenze senza far entrare in risonanza qualche pannello, cosa che nell’uso quotidiano non accade.
Stage ampio e profondo, dinamica quasi senza limiti, se non quella della nostra sopportazione, la qualità del suono riprodotto e paragonabile ad un buon impianto casalingo di classe medio alta. Basso profondissimo ben frenato, medio presente, forse un pizzico di basso di troppo, ma questa è Focal ed aiuta alla intellegibilità delle voci con quelle maschili in gran forma, acuto ottimo grazie anche ad un tweeter con cupola in alluminio, esteso al limite dell’udibile e soprattutto non graffiante, a patto di tenere il controllo a zero. Il punch è da botta nello stomaco, palco molto profondo ed esteso sia in altezza che profondità, bene la possibilità di leggere i files FLAC ad alta risoluzione 24/192 e non solo MP3. Scelta comune ormai a molti brand, manca la possibilità di leggere i CD, e magari SACD, mentre la radio FM/AM/ DAB+ è dotata di ottima ricezione.
Inoltre, il grande schermo touch ed i pulsanti in alluminio dedicati aiutano non poco nella gestione dell’impianto. Simpatica la raffigurazione delle copertine dei brani Mp3/Flac, se comprese nei meta tag, e ottimo il fatto che chi siede dietro gode della stessa qualità dei passeggeri anteriori.
In sostanza, questo impianto soddisfa l’audiofilo esigente ed invita ad alzare oltre limite il volume senza causare l’invito di chi viaggia con noi ad abbassare il volume. La silenziosità dell’auto poi aiuta non poco a fare viaggi in compagnia delle nostre musiche preferite che sia Rock Jazz o Classica o semplicemente la compagnia della nostra stazione radio preferita.
Certo non abbiamo 100 su 100 su tutte le voci, ma vi assicuro, abbiamo discusso molto prima di dare voti così alti, anche perché non dipendenti dal valore economico dell’impianto, ma dal valore assoluto della qualità del messaggio musicale e in questa auto di musica ne abbiamo ascoltata molta sempre con piacere. Speriamo che siano sempre più le auto che diano la possibilità a chi le conduce o chi fa da passeggero di godere la buona musica anche in auto e non solo tra mura casalinghe.
Per progettare questo sistema Hi-Fi Focal Premium, entrambe le squadre, Focal e Peugeot, hanno lavorato in piena collaborazione per ottenere una miscela ottimale di acustica e estetica. L’interno dell’auto è stato progettato attorno ai driver degli altoparlanti e il veicolo è stato appositamente progettato con l’opzione ad alta fedeltà in mente senza compromessi di costi.
Combinando le loro competenze, Peugeot e Focal sono riusciti a spingere i limiti dell’universo sensoriale in un veicolo accessibile a tutti.
Una immagine sonora precisa indipendentemente dalla musica che ascolti: ‘FOCAL SOUND SIGNATURE’.
Woofer / midrange ad alta fedeltà grazie alla tecnologia Polilglass che garantisce equilibrio e precisione. Tweeters in TNF alluminio a cupola invertita che offre una dispersione sonora ottimale e una gamma acuta molto dettagliata grazie la leggerezza dell’alluminio riproduce transienti veloci e netti.
Subwoofer da 8 “(200mm) con tripla bobina con Tecnologia Power Flower per un basso e dinamico e preciso senza code. Gestione intelligente di amplificazione ibrida: un amplificatore attivo a 12 vie a 515 Watt con tecnologia Classe AB / Classe D, che offre una ricca e leggiadra fascia alta e un basso davvero poderoso.
https://www.focal.com/en/automotive-partners/peugeot-508-508-sw-option-hi-fi-premium-focal
Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…
Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…
Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…
Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…
BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…
Sì, quella che state per leggere, almeno vogliamo sperare, è la prova in anteprima di…