Sul sito www.peugeotsport-store.com è iniziata la commercializzazione della Peugeot 308 Racing Cup, la berlina da corsa francese omologata anche TCR.
A darne l’annuncio ufficiale è la stessa Casa di Sochaux, che presenta la sua arma per le competizioni a misura delle maggiori serie nazionali e internazionali, incluso il Campionato Italiano Turismo (CIT) che già la contempla tra le vetture ammesse e con peso minimo di 1.185 kg con pilota a bordo.
Proprio questo valore “light” in raffronto alle rivali dirette, come la SEAT Leon DSG da 1.250 kg o la Honda Civic 2016 che nell’ultimo Balance of Performance (BoP) era portata a 1.345 kg, rappresenta uno dei punti di forza dichiarati dalla Casa in rapporto alla potenza attuale di 308 CV.
Altro aspetto tenuto in grande considerazione da Peugeot è quello dei costi, con un prezzo pronto corse di 74.900€ IVA esclusa, e rilevando – si legge nel comunicato – che “la sua progettazione è stata pensata fin dall’inizio per ridurre i costi di esercizio” e che si è ottenuta “una riduzione dei costi tecnici del 15% rispetto alla coupé RCZ Racing Cup del 2016”.
Equipaggiata con lo stesso motore 1.6 litri THP della 308 GTi by Peugeot Sport stradale, la sagoma si caratterizza per la larghezza portata a 1.910 mm, ossia 106 mm in più rispetto alla vettura di origine, per il kit aerodinamico e per i cerchi specifici da 18 pollici abbinati a pneumatici slick o rain (27/65). Il cambio è un 6 rapporti a comando sequenziale con paddle al volante.
“La 308 Racing Cup – continua il comunicato – ha un potenziale di evoluzione interessante su cui gli ingegneri di Peugeot Sport stanno già lavorando per proporre un kit TCR Performance 2018 adattabile alla vettura 2017”.
Intanto la prossima stagione del Campionato Italiano Turismo TCR potrebbe registrare il debutto della Peugeot nei colori di una squadra già protagonista nel Turismo Endurance nazionale, che sta definendo i suoi programmi sportivi proprio guardando alla 308 Racing Cup.
In attesa di vedere in azione la berlina da corsa francese, il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Turismo è fissato in occasione del Motor Show di Bologna 2016, dove i protagonisti della serie tricolore saranno nuovamente impegnati in gara nella spettacolare Arena dell’Area 48 il prossimo 5 dicembre.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…