Categorie: Motorsport

Peugeot 308 Racing Cup TCR, la Casa del Leone pronta a ruggire anche nella serie tricolore

Tempo di lettura: 2 minuti

Sul sito www.peugeotsport-store.com è iniziata la commercializzazione della Peugeot 308 Racing Cup, la berlina da corsa francese omologata anche TCR.

A darne l’annuncio ufficiale è la stessa Casa di Sochaux, che presenta la sua arma per le competizioni a misura delle maggiori serie nazionali e internazionali, incluso il Campionato Italiano Turismo (CIT) che già la contempla tra le vetture ammesse e con peso minimo di 1.185 kg con pilota a bordo.

Proprio questo valore “light” in raffronto alle rivali dirette, come la SEAT Leon DSG da 1.250 kg o la Honda Civic 2016 che nell’ultimo Balance of Performance (BoP) era portata a 1.345 kg, rappresenta uno dei punti di forza dichiarati dalla Casa in rapporto alla potenza attuale di 308 CV.

Altro aspetto tenuto in grande considerazione da Peugeot è quello dei costi, con un prezzo pronto corse di 74.900€ IVA esclusa, e rilevando – si legge nel comunicato – che “la sua progettazione è stata pensata fin dall’inizio per ridurre i costi di esercizio” e che si è ottenuta “una riduzione dei costi tecnici del 15% rispetto alla coupé RCZ Racing Cup del 2016”.

Equipaggiata con lo stesso motore 1.6 litri THP della 308 GTi by Peugeot Sport stradale, la sagoma si caratterizza per la larghezza portata a 1.910 mm, ossia 106 mm in più rispetto alla vettura di origine, per il kit aerodinamico e per i cerchi specifici da 18 pollici abbinati a pneumatici slick o rain (27/65). Il cambio è un 6 rapporti a comando sequenziale con paddle al volante.

“La 308 Racing Cup – continua il comunicato – ha un potenziale di evoluzione interessante su cui gli ingegneri di Peugeot Sport stanno già lavorando per proporre un kit TCR Performance 2018 adattabile alla vettura 2017”.

Intanto la prossima stagione del Campionato Italiano Turismo TCR potrebbe registrare il debutto della Peugeot nei colori di una squadra già protagonista nel Turismo Endurance nazionale, che sta definendo i suoi programmi sportivi proprio guardando alla 308 Racing Cup.

In attesa di vedere in azione la berlina da corsa francese, il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Turismo è fissato in occasione del Motor Show di Bologna 2016, dove i protagonisti della serie tricolore saranno nuovamente impegnati in gara nella spettacolare Arena dell’Area 48 il prossimo 5 dicembre.

Vincenzo Attamante

Share
Pubblicato di
Vincenzo Attamante

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago