Con l’avvio della Peugeot Electric Experience, tour itinerante che porterà la gamma elettrificata e la protagonista di questo articolo in giro per lo stivale (dal 5 al 17 luglio), anche il pubblico italiano può conoscere in anteprima la nuova Peugeot 308, presentata qualche mese fa e prima portavoce del nuovo logo Peugeot presentato lo scorso febbraio che vedete nella foto di copertina. Le novità, ovviamente, non si fermano qui. Ecco come appare dal vivo.
Svelata durante un evento statico presso gli avveniristici locali dell’IBM Studios, nel cuore della Milano guarda avanti ma che soprattutto rinasce dopo la difficile pandemia, Peugeot 308 parla al futuro e lo fa con una serie di novità pronte a catturare anche gli automobilisti italiani, da una parte attenti al progresso della tecnologia, grazie all’elettrificazione, e dall’altra sempre affascinati dalle forme di un’automobile.
La nuova Peugeot 308 di carattere ne ha tanto e vista dal vivo si percepisce già a una prima occhiata quanto sia cresciuta rispetto alla generazione che l’ha preceduta. La nuova Peugeot 308 è infatti lunga ben 11 centimetri in più rispetto alla vincitrice del premio di Car of the Year 2014 e va a migliorarne, in primis, una sua debolezza oggettiva, lo spazio nella fila dietro. Grazie all’aumento di lunghezza e quindi di passo la nuova 308 si fa più accogliente e perde solo qualche litro di capacità del bagagliaio, rimanendo comunque un valido riferimento all’interno del segmento C.
Si è voluto quindi privilegiare l’abitabilità interna e, in attesa di poterla muovere sull’asfalto, già sedendosi a bordo si avverte una maggiore spaziosità per gambe e testa, specie per i “passeggeri” alti come il sottoscritto (1,84 metri). Vista da fuori, invece, nella sua inedita livrea green (Verde Olivine) si apprezza il lavoro che ne ha aggiornato pesantemente le linee accomunandola, da una parte, ai SUV 3008 e 5008 (specie per la forma della calandra e della firma luminosa), dall’altra per aver allargato l’impronta su strada con passaruota più imponenti e linee che sembrano sparire nella parte centrale della vettura per poi porre l’accento sulla muscolosità di muso e secondo volume.
Dentro, invece, è rivoluzione digitale. Fin dal lancio sarà disponibile il nuovo i-Cockpit 3D che abbiamo già imparato a conoscere su nuova 208 ma che qui sarà proposto in una nuova forma. Dovremo attendere il consueto primo contatto per studiarne tutte le potenzialità ma anche a vettura spenta l’auto appare distante anni luce dalla progenitrice, che già proponeva l’i-Cockpit con schermo digitale dopo l’ultimo facelift di fine carriera.
Insomma, un’auto i cui listini verranno pubblicati tra pochi giorni, con relativa apertura dell’ordinabilità e prime consegne a partire dall’autunno. Intanto Peugeot 308 si farà conoscere grazie al già citato Peugeot Electric Experience dove sarà manifesto del futuro Peugeot insieme alle ultime novità elettrificate disponibili per i test drive.
In ogni caso vi rimandiamo alla nostra scheda ufficiale di Peugeot 308 per capire tutte le sue novità. A giorni l’aggiornamento del listino prezzi ufficiale!
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…
Come riportano i primi risultati di vendita, per Lancia si sta prospettando un futuro interessante…
Per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, Suzuki, il Torino FC e la Città di…