Tecnica

Peugeot 3008: l’utilità del sistema HADC (Hill Assist Descent Control)

Tempo di lettura: < 1 minuto

Peugeot 3008, come sappiamo, è dotato di diverse tecnologie al servizio della sicurezza, fondamentali nella gestione di condizioni di guida impegnative. Tra queste una degna di nota: l’HADC. Ecco di cosa si tratta e come funziona.

HADC è l’acronimo di Hill Assist Descent Control, ovvero controllo elettronico della velocità in discesa. Questo sistema è utile per tutte quelle condizioni in cui ci si ritrova a guidare su fondi a scarsa aderenza come neve, fango e ghiaccio. 

Come funziona il sistema HADC di Peugeot 3008

Quando le forti pendenze mettono in crisi i sistemi come l’ABS (che ricordiamo essere il sistema di antibloccaggio delle ruote in frenata) è qui che interviene l’HADC, particolarmente semplice da attivare ma fortemente utile. E’ sufficiente marciare a velocità inferiori ai 30 km/h e ritrovarsi su una strada a pendenza superiore al 5%. Lo scopo primario di questa dotazione è liberare il conducente da potenziali pericoli evitandogli di perdere il controllo del mezzo in discesa, in marcia avanti o in retromarcia

Due diversi livelli di intervento

Per attivare l’HADC su percorsi di media rapidità bisogna impostare il cambio automatico in posizione D (drive) così che mantenga la velocità impostata dal guidatore in base all’azione operata sull’acceleratore. In caso di discesa ancora più ripida e insidiosa, invece, bisogna impostare il cambio automatico in  posizione N in modo che l’auto riduca ancora di più la velocità fino a procedere a passo d’uomo (circa 3 km/h). Il tutto sempre in base alla condizione del fondo rilevate dal sistema HADC, che frena ogni singola ruota, arrivando anche a bloccarla se utile, per rallentare il veicolo. 

Buone notizie!

Il sistema HADC è disponibile anche su 3008 a trazione anteriore in combinazione con l’optional dell’Advanced Grip Control, sia in presenza di cambio automatico che manuale.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

5 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 giorni ago