La nuova Peugeot 3008 porta in dote svariate e fondamentali novità sul fronte tecnico. Tra queste spicca senz’ombra di dubbio la trazione integrale associata esclusivamente al sistema ibrido plug-in, che per la 3008 è l’Hybrid4.
Il motore a benzina PureTech turbo da 200 CV lavora in sinergia con i due motori elettrici, uno anteriore da 110 CV e uno posteriore da 112, per una potenza complessiva di sistema di ben 300 CV. Una potenza elevata che, grazie anche alla trazione integrale, può essere messa a terra in maniera efficace, come testimoniato anche i 5,9 secondi necessari per scattare da 0 a 100 km/h.
Il guidatore ha la possibilità di selezionare direttamente la modalità di guida 4WD agendo sul selettore delle modalità di guida presente sulla console centrale. A questo punto, la Peugeot 3008 può sfruttare appieno i vantaggi della trazione integrale, usufruendo in particolare della gestione elettronica dei due motori elettrici, che garantisce in ogni frangente il giusto dosaggio di coppia e potenza massimizzando il grip sulla strada.
In modalità 4WD la trazione è su tutte e quattro le ruote fino ad una velocità massima di 135 km/h e, se la batteria è sufficientemente carica, può viaggiare anche col solo utilizzo dei motori elettrici.
La trazione integrale associata al sistema elettrificato comporta svariati e ulteriori vantaggi. L’assenza di un tradizionale albero di trasmissione, infatti, riduce i pesi, abbatte i costi, minimizza gli attriti meccanici che comportano assorbimenti di energia, a tutto vantaggio della riduzione dei consumi e delle emissioni e garantendo prestazioni superiori. Questa tecnologia permette poi la gestione precisissima di ogni singola ruota in funzione dell’aderenza al fondo stradale, agendo quasi millimetricamente per distribuire la potenza sulla ruota con maggiore trazione.
La nuova Peugeot 3008 Hybrid4 si rivela così in grado di affrontare anche le condizioni di guida più impegnative, come quelle tipiche della stagione invernale, dove la neve è la protagonista indiscussa del paesaggio.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…