Tecnica

Peugeot 3008 Hybrid4: come funziona la trazione integrale

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Peugeot 3008 porta in dote svariate e fondamentali novità sul fronte tecnico. Tra queste spicca senz’ombra di dubbio la trazione integrale associata esclusivamente al sistema ibrido plug-in, che per la 3008 è l’Hybrid4.

Il motore a benzina PureTech turbo da 200 CV lavora in sinergia con i due motori elettrici, uno anteriore da 110 CV e uno posteriore da 112, per una potenza complessiva di sistema di ben 300 CV. Una potenza elevata che, grazie anche alla trazione integrale, può essere messa a terra in maniera efficace, come testimoniato anche i 5,9 secondi necessari per scattare da 0 a 100 km/h.

Il guidatore ha la possibilità di selezionare direttamente la modalità di guida 4WD agendo sul selettore delle modalità di guida presente sulla console centrale. A questo punto, la Peugeot 3008 può sfruttare appieno i vantaggi della trazione integrale, usufruendo in particolare della gestione elettronica dei due motori elettrici, che garantisce in ogni frangente il giusto dosaggio di coppia e potenza massimizzando il grip sulla strada.

In modalità 4WD la trazione è su tutte e quattro le ruote fino ad una velocità massima di 135 km/h e, se la batteria è sufficientemente carica, può viaggiare anche col solo utilizzo dei motori elettrici.

La trazione integrale associata al sistema elettrificato comporta svariati e ulteriori vantaggi. L’assenza di un tradizionale albero di trasmissione, infatti, riduce i pesi, abbatte i costi, minimizza gli attriti meccanici che comportano assorbimenti di energia, a tutto vantaggio della riduzione dei consumi e delle emissioni e garantendo prestazioni superiori. Questa tecnologia permette poi la gestione precisissima di ogni singola ruota in funzione dell’aderenza al fondo stradale, agendo quasi millimetricamente per distribuire la potenza sulla ruota con maggiore trazione.

La nuova Peugeot 3008 Hybrid4 si rivela così in grado di affrontare anche le condizioni di guida più impegnative, come quelle tipiche della stagione invernale, dove la neve è la protagonista indiscussa del paesaggio.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

21 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago