Tecnica

Peugeot 3008 Hybrid4: come funziona la trazione integrale

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Peugeot 3008 porta in dote svariate e fondamentali novità sul fronte tecnico. Tra queste spicca senz’ombra di dubbio la trazione integrale associata esclusivamente al sistema ibrido plug-in, che per la 3008 è l’Hybrid4.

Il motore a benzina PureTech turbo da 200 CV lavora in sinergia con i due motori elettrici, uno anteriore da 110 CV e uno posteriore da 112, per una potenza complessiva di sistema di ben 300 CV. Una potenza elevata che, grazie anche alla trazione integrale, può essere messa a terra in maniera efficace, come testimoniato anche i 5,9 secondi necessari per scattare da 0 a 100 km/h.

Il guidatore ha la possibilità di selezionare direttamente la modalità di guida 4WD agendo sul selettore delle modalità di guida presente sulla console centrale. A questo punto, la Peugeot 3008 può sfruttare appieno i vantaggi della trazione integrale, usufruendo in particolare della gestione elettronica dei due motori elettrici, che garantisce in ogni frangente il giusto dosaggio di coppia e potenza massimizzando il grip sulla strada.

In modalità 4WD la trazione è su tutte e quattro le ruote fino ad una velocità massima di 135 km/h e, se la batteria è sufficientemente carica, può viaggiare anche col solo utilizzo dei motori elettrici.

La trazione integrale associata al sistema elettrificato comporta svariati e ulteriori vantaggi. L’assenza di un tradizionale albero di trasmissione, infatti, riduce i pesi, abbatte i costi, minimizza gli attriti meccanici che comportano assorbimenti di energia, a tutto vantaggio della riduzione dei consumi e delle emissioni e garantendo prestazioni superiori. Questa tecnologia permette poi la gestione precisissima di ogni singola ruota in funzione dell’aderenza al fondo stradale, agendo quasi millimetricamente per distribuire la potenza sulla ruota con maggiore trazione.

La nuova Peugeot 3008 Hybrid4 si rivela così in grado di affrontare anche le condizioni di guida più impegnative, come quelle tipiche della stagione invernale, dove la neve è la protagonista indiscussa del paesaggio.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

6 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

6 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

6 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

6 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

6 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

7 ore ago