La nuova Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 è pronta ad irrompere sul mercato italiano. La vettura del brand del Leone è la prima con micro ibridazione da 48 V ed è finalmente ordinabile anche in Italia. La nuova Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 del colosso Stellantis ha quindi una nuova versione ibrida, i cui prezzi oscillano tra i 37.000 ed i 40.000 euro circa in base agli allestimenti scelti. Alcune settimane fa si è tenuto il debutto di questo nuovo SUV, che ora può finalmente essere acquistato anche dagli automobilisti italiani.
Micro ibridazione, un termine che suona ancora in maniera insolita alle orecchie degli automobilisti italiani. Questi ultimi sono però pronti a prendere confidenza con questa espressione, poiché identifica la nuova versione di Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 dotata di micro ibridazione da 48 V. In altre parole, questa volta sicuramente già sentite, il nuovo motore Peugeot è un mild hybrid, per certi versi simile a quello proposto da FIAT su 500X e Tipo, da tanti noi compresi rinominato middle hybrid per la sua capacità di far viaggiare in elettrico la vettura a basse velocità.
La nuova Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 utilizza la tecnologia MHEV a 48 V che integra un motore elettrico con il sistema di trasmissione, il quale consente una guida elettrica nel traffico cittadino fino a 30 km/h. l’auto parte già in modalità elettrica e nella stessa maniera compie anche le manovre di parcheggio a velocità ridotta. Questa possibilità genera un sensibile risparmio di carburante ed emissioni con un -15% di C02. Questo SUV è ordinabile per l’Italia dopo il debutto di alcune settimane fa ed è disponibile in tre allestimenti, generando dei prezzi compresi tra circa 37.000 e 40.000 euro.
Il powertrain della nuova Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 è dotato di un sistema mild-hybrid composto da un motore benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV, il quale è stato sviluppato ad hoc per integrarsi alla perfezione con un modulo elettrico capace di erogare una potenza complessiva di 136 CV (100 kW) a 5.500 giri/min ed una coppia di 230 Nm a 1.750 giri/min. L’unità è dotata di turbocompressore a geometria variabile, distribuzione a catena e sfrutta il ciclo Miller che consente di ottimizzare e migliorare l’efficienza termica della combustione.
A tutto questo si aggiunge l’efficienza del nuovo cambio automatico elettrificato a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che integra un motore elettrico e soprattutto la batteria agli Ioni di Litio 48V di 0,89 kWh. Proprio la batteria riesce a ricaricarsi semplicemente durante la guida ed è in grado di offrire una coppia supplementare a bassi regimi ed una riduzione del consumo di carburante fino al 15% rispetto alla pari motorizzazione benzina. Questo stesso powertrain è installato anche sotto al cofano della più grande nuova Peugeot 5008 Hybrid 136 e-DCS6.
La nuova Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6 e la nuova Peugeot 5008 Hybrid 136 e-DCS6 hanno un prezzo di listino compreso tra circa 37.000 euro e poco più di 40.000 euro, naturalemnte variabili in base agli allestimenti scelti, scopriamoli insieme:
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…