Tecnologia

Peugeot 3008 FOCAL | Focus audiofilo

Tempo di lettura: 6 minuti
Un Test Audio ad orecchio? Non solo con delle precise misurazioni? Perché la Musica deve trasmettere emozioni e non grafici, magari anche perfetti, ma forse poco esplicativi per chi ascolta oltre leggere.
Da appassionati delle auto e delle forti sensazioni che queste ci trasmettono, per giudicare la parte audio di alcune autovetture in prova presso la nostra redazione, abbiamo pensato di affidarci della pregiata consulenza di chi è anni e anni nel mondo dell’Hi-Fi, quello serio e non da banco. È per questo che ci siamo rivolti a dei veri professionisti del settore che, con più di 40 anni di esperienza ad ascoltare ed assemblare, hanno ormai nelle loro orecchie e nel loro cuore dei veri strumenti di misura, soprattutto emozionale.
Così insieme al qualificato gruppo di IMMAGINE e SUONO (www.immagineesuono.it) prenderemo “per le orecchie” le nostre auto con lo scopo di fornire ai nostri lettori oltre alle impressioni sonore dei tecnici, anche dei preziosi consigli per il migliore settaggio dei parametri da impostare sulla vettura.

Immagine & Suono - Torino

Valutazione Peugeot 3008 dotata dell’impianto FOCAL

  • Semplicità d’uso: Gestione brani USB a volte poco diretta
  • Emozione di ascolto: Bene – Effetto Loudness
  • Dinamica: Ottima – Eccellente
  • Punch: Molto Potente – Colpo nello stomaco
  • Profondità Basso: Eccellente – Si scende agli inferi
  • Presenza Medio: Giusto equilibrio
  • Setosità Acuti: Fantastici presenti fino alla udibilità
  • Immagine Stereo: Eccellente – Immagine molto Ampia
  • Voce: Molto Buona – Sempre presente
  • Ottoni: Bene – Con il giusto timbro
  • Percussioni: Ottime – Impatto e velocità di decadimento
  • Strumenti a Corda: Bene – Pizzicato a volte un po’ eccessivo
  • Profondità Scena: Ottima – Palco Profondo e Maestoso
  • Larghezza Palco: Eccellente – Siamo oltre i limiti dell’auto
  • Ascolto Posteriore: Ottimo – Dietro è come essere davanti

Settaggi consigliati posto guidatore

  • BASSI – 0
  • ACUTI – 0
  • BILANCIAMENTO Destra/Sinistra +1 DX
  • BILANCIAMENTO Fronte / Retro +2 FR
  • LOUDNESS – Non attivare

Dopo venticinque anni di esperienza nel mondo dell’audio automobilistico, con i kit e le soluzioni post-mercato progettate in alternativa ai sistemi di fabbrica, Focal entra ora nel mercato OEM (Original Equipment Manufacturer). Questo segna l’inizio di una nuova era dei sistemi montati in fabbrica. Non pensavamo una casa come FOCAL squisitamente home desse tanta soddisfazione, tendenzialmente non siamo mai stati attratti dal mondo HiFi Francese, senza nulla togliere al glorioso marchio, ma non è mai stata la nostra scelta principale, subito smentiti da questa auto che ci lascia a bocca aperta, e a questo punto abbiamo voluto avvalorare le nostre positive prime impressioni con l’analisi con strumenti di misura.

Brava PEUGEOT per la scelta del partner e avendo anche ascoltato e testato l’impianto di serie qui l’upgrade si sente, eccome si sente.

Basso profondissimo esteso e dinamico, peccato, solo in fase di misurazione per qualche risonanza dell’abitacolo, ma sfido chiunque a contenere le bassissime frequenze senza far entrare in risonanza qualche pannello, poi nell’uso quotidiano non accade, stage ampio e profondo, dinamica quasi senza limiti, se non quella della nostra sopportazione, la qualità del suono riprodotto e paragonabile ad un buon impianto casalingo di classe medio alta, basso profondissimo e ben frenato medio presente, forse un pizzico troppo carico verso il basso, ma questa e Focal® ed aiuta alla intellegibilità delle voci con quelle maschili in gran forma, acuto tipico di un ottimo tweeter a cupola in alluminio, dinamico esteso al limite dell’udibile e soprattutto non graffiante, a patto di tenere il controllo a zero, punch da botta nello stomaco, palco molto profondo ed esteso sia in altezza che profondità, cosa possiamo aggiungere, che finalmente vengono letti anche files FLAC anche ad alta risoluzione 24/192 e non solo MP3, che comunque, ma questa sta diventando scelta comune, ci manca la possibilità di leggere i CD e magari SACD, che la radio oltre che FM/AM con ottima ricezione purtroppo nel nostro caso non è anche DAB+, il grande schermo touch aiuta non poco nella gestione delle sorgenti, con la raffigurazione delle copertine dei brani Mp3/Flac, se comprese nei meta tag, e che finalmente anche chi siede dietro gode della stessa qualità di chi siede davanti.

Si questo impianto soddisfa l’audiofilo esigente ed invita ad alzare oltre limite il volume senza causare l’invito a chi viaggia con noi ad abbassare il volume, la silenziosità dell’auto poi aiuta non poco a fare viaggi in compagnia delle nostre musiche preferite che sia Rock Jazz o Classica o semplicemente la compagnia della nostra stazione radio preferita, certo non abbiamo 100 su 100 su tutte le voci, ma via assicuro, abbiamo discusso molto prima di dare voti così alti, anche perché non dipendenti dal valore economico dell’impianto ma dal valore assoluto della qualità del messaggio musicale e in questa auto di musica ne abbiamo ascoltata molta  sempre con piacere e speriamo che siano sempre più le auto che diano la possibilità a chi le conduce o chi fa da passeggero di godere la buona musica anche in auto e non solo tra mura casalinghe.

Ma allora questo upgrade FOCAL vale la spesa? Unica risposta possibile ASSOLUTAMENTE SI !

Vantaggi del Premium Hi-Fi System by Focal

Per progettare questo sistema Hi-Fi Focal Premium, entrambe le squadre di Focal e Peugeot hanno lavorato in stretta collaborazione per ottenere una miscela ottimale di acustica e estetica. L’interno dell’auto è stato progettato attorno ai driver degli altoparlanti e il veicolo è stato appositamente progettato con l’opzione ad alta fedeltà in mente senza compromessi di costi. Combinando le loro competenze, Peugeot e Focal sono riusciti a spingere i limiti dell’universo sensoriale in un veicolo accessibile a tutti.

Una immagine sonora precisa indipendentemente dalla musica che ascolti: ‘FOCAL SOUND SIGNATURE’.

Woofer / midrange ad alta fedeltà grazie alla tecnologia polilglass che garantisce equilibrio e precisione.
Tweeters in TNF alluminio a cupola invertita che offre una dispersione sonora ottimale e una gamma acuta molto dettagliata.
Subwoofer da 8 “(200mm) con tripla bobina con Tecnologia Power Flower per una basso e dinamico e preciso senza code.

Gestione intelligente di amplificazione ibrida: un amplificatore attivo a 12 vie a 515 Watt con tecnologia Classe AB / Classe D che offre una ricca e leggiadra fascia alta e un basso davvero poderoso.
[button color=”red” size=”medium” link=”https://www.autoappassionati.it/peugeot-3008-focal-focus-audiofilo/2″ icon=”” target=”false”]VALUTAZIONE IMPIANTO DI SERIE 90db[/button]

Valutazione Peugeot 3008 dotata dell’impianto di serie 90 db

  • Semplicità d’uso – Gestione brani USB a volte poco diretta
  • Emozione di ascolto – Bene – Effetto Loudness
  • Dinamica – Ottima – Grazie anche alla Silenziosità
  • Punch – Potente – Colpo nello stomaco garantito
  • Profondità Basso – Molto Buona – Si scende parecchio
  • Presenza Medio – Leggermente indietro
  • Setosità Acuti – Molto Bene – Presenti fino alla udibilità
  • Immagine Stereo – Buona – Immagine Ampia
  • Voce – Discreta – Ben intellegibile
  • Ottoni – Bene – Non è propriamente la sua specialità
  • Percussioni – Molto Bene – Di impatto
  • Strumenti a Corda – Bene – Pizzicato a volte un po’ eccessivo
  • Profondità Scena – Discreta – Palco poco profondo
  • Larghezza Palco – Buona – Siamo nei limiti dell’auto
  • Ascolto Posteriore – Buono – Basso in evidenza

Settaggi consigliati posto guidatore

  • BASSI – -2
  • MEDI – +2
  • ACUTI – 0
  • BILANCIAMETO Destra/Sinistra +1 DX
  • BILANCIAMENTO Fronte / Retro +2 FR

LOUDNESS – Assolutamente da evitare

Abituati ad impianti preziosi curati da famose case audio, volendo in questo caso è disponibile un impianto PREMIUM HI-FI SYSTEM BY FOCAL®, ci siamo accomodati in questa automobile con poco ottimismo, ma dopo poche note ecco che quasi un dubbio ci assale, guardiamo bene la base dei Tweeter sulle porte anteriori per accertarci che non sia installato il PREMIUM HI-FI SYSTEM BY FOCAL®, no è effettivamente l’impianto in dotazione di serie, bene, molto bene.

Come suona? Direi molto bene, in analisi abbiamo un Basso a volte un poco invadente ma profondo, stage che riempie i limiti dell’auto, dinamica abbondante, se non quella della nostra sopportazione, la qualità del suono riprodotto e paragonabile ad un buon impianto casalingo di classe media, molto effetto Loudness, forse un pizzico troppo, ma questa è una caratteristica di questo impianto e siamo sicuri che al pubblico più giovane o a chi ascolta saltuariamente piacerà molto, voci maschili in gran forma le femminili leggermente arretrate , acuto in evidenza tweeter dinamico esteso al limite dell’udibile ma non graffiante, a patto di tenere il controllo a zero, punch da botta nello stomaco, palco esteso più in altezza che profondità, ma grande grandissima sorpresa finalmente possiamo ascoltarci dei FLAC 24/192 e non solo Mp3, una cosa ci manca la possibilità di leggere i CD e magari SACD, ma questa sta diventando scelta comune e che la radio oltre che FM/AM sia anche DAB+ anche se la FM possiede una ottima ricezione, il grande schermo touch aiuta non poco nella gestione delle sorgenti, con la raffigurazione delle copertine dei brani se comprese nei meta tag, comprese la iconografia delle stazioni radio.

Si questo impianto soddisfa anche la nostra parte audiofila più esigente, la silenziosità dell’auto poi aiuta non poco a fare viaggi in compagnia delle nostre musiche preferite, che sia Rock Jazz o Classica o semplicemente la compagnia della nostra stazione radio preferita, certo magari con l’impianto opzionale PREMIUM HI-FI SYSTEM BY FOCAL® avremo un piacere di ascolto ancora maggiore , e la silenziosità dell’automobile lo meriterebbe, ma vi assicuro, la qualità del messaggio musicale è molto buona, e in questa auto di musica ne abbiamo ascoltata molta, sempre con piacere, speriamo che siano sempre più le auto con  la possibilità di godersi la buona musica anche, come in questo caso, con un impianto di serie.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 giorni ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 giorni ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 giorni ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 giorni ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

2 giorni ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

2 giorni ago