Attualità

Peugeot 3008 vincitore del Car of The Year 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot 3008 è Car of The Year 2017. Il celebre premio di auto dell’anno è appena stato assegnato a Ginevra dalla giuria, composta da 58 giornalisti, che ha premiato il SUV francese con 319 punti. I giurati – tutti giornalisti professionisti – appartengono a 22 paesi europei e di questi 6 sono italiani. Fra loro ci sono giornalisti di periodici specializzati e inviati di quotidiani.

Alle spalle della Peugeot 3008, con pochi punti di scarto, si è piazzata la nuova Alfa Romeo Giulia (296 punti), mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dalla Mercedes-Benz Classe E, che ha ottenuto 197 punti. L’orientamento della stampa internazionale ha così privilegiato un modello che ha introdotto molte novità tecnologiche interessanti e caratterizzato da un design moderno e particolare.

Il premio Auto dell’Anno esiste da oltre 50 anni, nato nel 1964 e ogni anno premia la migliore automobile di nuova costruzione e progetto lanciata sul mercato nell’anno appena concluso. La prima ad aggiudicarsi il COTY, come viene abbreviato il Car of the Year, è stata la Rover 2000.

Dopo soli 3 anni una Peugeot torna a vincere il premio del Car of the Year. Infatti nel 2014 la Peugeot 308 si impose davanti a BMW i3 e Tesla Model S. Per trovare un’altra Peugeot vincitrice bisogna andare indietro nel tempo fino al 2002 quando a trionfare nel Car of the Year fu la 307. La Peugeot 3008 è la quinta vettura della Casa francese ad essere insignita del Car of the Year dopo Peugeot 504 nel 1969, Peugeot 405 nel 1988 e le già citate 307 e 308.

 

A conquistare il premio Auto dell’anno 2016 è stata la Opel Astra che deve ora cedere lo scettro al SUV francese della Casa del Leone, ricca di contenuti esclusivi e soprattutto un’auto che avrà una diffusione di massa.

Car of The Year 2017 la classifica completa

Posizione Marca Modello
1 Peugeot 3008
2 Alfa Romeo Giulia
3 Mercedes-Benz Classe E
4 Volvo S90 e V90
5 Citroen C3
6 Toyota C-HR
7 Nissan Micra

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago