Tecnica

Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport: il motore

Tempo di lettura: < 1 minuto

Per animare la 208 GTi più sportiva della gamma, Peugeot Sport ha optato per la variante più potente del collaudato 1.6 THP, un quattro cilindri turbo da 1,598 cc capace di sviluppare 208 cavalli a 6.000 giri al minuto e un picco di coppia di 300 Nm disponibile già a 3.000 giri al minuto; accoppiato a un cambio manuale a sei rapporti specificamente rivisto per enfatizzare le accelerazioni ed esaltare le performance della 208 GTi by Peugeot Sport.

E con 1.235 kg sulla bilancia, il risultato è un mix di prestazioni entusiasmanti ed efficienza ai massimi livelli. La 208 GTi by Peugeot Sport raggiunge i 230 km/h di velocità massima e archivia il canonico scatto 0-100 km/h in soli 6,5 secondi, grazie anche all’aiuto del differenziale Torsen; e se le prestazioni sono da vera sportiva, i consumi e le emissioni sono quasi da citycar moderna, con 125 g/km di anidride carbonica emessa e un consumo di appena 5,4 litri per 100 km nel ciclo misto NEDC.

Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport raccoglie il testimone della 208 GTi 30th (serie limitata di 900 esemplari di cui 40 venduti nel nostro Paese) ed è la più radicale ed esclusiva delle 208, frutto del lavoro degli esperti del reparto corse del Leone.

Il temperamento esclusivo di 208 GTi by Peugeot Sport, equipaggiata con l’1.6 THP Stop&Start da 208 CV (coppia massima 300 Nm) e dotata di differenziale a slittamento limitato Torsen, è esaltato dall’assetto ribassato di 10 mm, dalle carreggiate allargate (22 mm anteriormente, 16 mm posteriormente), dai cerchi nero opaco da 18”, dalle pinze freni rosse “griffate” Peugeot Sport e dal doppio terminale di scarico.

208 GTi by Peugeot Sport è disponibile anche nelle tonalità alto di gamma Bianco Perla Madreperlato e Rosso Rubino, colori storici delle GTi di Peugeot.

AddThis Website Tools
Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Arriva il nuovo motore Full Hybrid Renault: più potenza, meno consumi. Cosa cambia

La mobilità ibrida è sempre più un punto di riferimento per chi cerca un equilibrio…

10 hours ago

Come i ladri rubano davvero le auto e come proteggersi

Anche negli ultimi anni i furti di auto continuano a preoccupare i proprietari. Con l’evoluzione…

10 hours ago

Gli esperti assicurano: “con questa tecnologia è la fine del motore termico”

In un momento in cui le vendite di auto elettriche rallentano e le incertezze sul…

10 hours ago

La truffa dei chilometri ha i giorni contati: L’UE prepara la svolta anti-frode

Quasi un’auto su sei venduta nell’Unione Europea ha il contachilometri manomesso. Ma una nuova proposta…

10 hours ago

Batterie difettose sulla Ford Kuga: puoi richiedere il rimborso

Se possiedi una Ford Kuga o Escape ibrida plug-in (PHEV), potresti presto ricevere una lettera…

11 hours ago

Ecco la nuova FIAT Argo: cosa cambia rispetto alla Grande Panda

Nel 2026 FIAT lancerà una nuova utilitaria compatta che in Europa conosceremo come Grande Panda,…

11 hours ago