Il 12 aprile 2012, il famoso DJ Bob Sinclar accompagnò l’allora neonata Peugeot 208 al suo battesimo sul mercato italiano, in una festa che esaltò il dinamismo puro ed il piacere delle emozioni trasmesse dal corpo.
Al motto di “Let your body drive” (lasciati portare dal corpo), l’evento riprendeva volontariamente il concetto espresso dal claim di lancio della nuova Peugeot, rivolto ai duemila invitati immersi nella suggestiva atmosfera liberty del Palazzo del Ghiaccio di Milano.
In questo lustro, Peugeot 208 è diventata una best seller del mercato, come evidenzia la scelta di ben 1.533.800 clienti, di cui 150.000 solo in Italia. Nonostante i 5 anni sulle spalle non tira aria di crisi per le vendite di 208, con un primo trimestre 2017 in cui ne sono state vendute oltre 11.500, a conferma del costante apprezzamento da parte del pubblico.
Peugeot 208 è stata e rimane un modello cardine nella storia del Marchio del Leone. Con esso, infatti, debuttarono elementi come il quadro in posizione rialzata, il grande touchscreen multifunzione confluiti in seguito nell’innovativo Peugeot i-Cockpit già anticipato in Onyx, la concept-car che è i visitatori della Design Week 2017 hanno potuto ammirare la settimana scorsa nello spazio Microsoft di Viale Pasubio.
Nel corso dei cinque anni di vita, sapienti e limitati ritocchi hanno mantenuto il look giovane e dinamico della Peugeot 208 d’origine, mentre la dotazione si è via via ampliata con l’introduzione, ad esempio, del già citato i-Cockpit, del dispositivo anti collisione Active City Brake (si attiva sotto i 30 orari), della retrocamera (per facilitare le manovre in retromarcia), della funzione Mirror Screen (per duplicare sul toucscreen lo schermo dello smartphone), del nuovo sistema di navigazione assistita 3D Connected Navigation, per consentire al guidatore di disporre di una navigazione più intuitiva (grazie alla cartografia 3D connessa) e più sicura, grazie al riconoscimento vocale.
L’attuale gamma di 208 è costituita da 35 versioni ottenute dal connubio di due carrozzerie (tre e cinque porte), di sei allestimenti (Access, Active, Allure, GT Line, GTi, GTi by Peugeot Sport), di cinque motorizzazioni benzina (PureTech 68, PureTech82, PureTech Turbo 110 S&S, PureTech Turbo 110 S&S EAT6, THP 208 S&S), di quattro motorizzazioni turbodiesel (BlueHDi 75, BlueHDi 75 S&S, BlueHDi 100, BlueHDi 120 S&S), di una motorizzazione GPL sviluppata sul PureTech 82.
In Italia la versione più richiesta è la Active PureTech 82: rappresenta il 35% del totale delle immatricolazioni di 208 nel 2017.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…