Attualità

Peugeot 208: cinque anni di successi sul mercato italiano

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 12 aprile 2012, il famoso DJ Bob Sinclar accompagnò l’allora neonata Peugeot 208 al suo battesimo sul mercato italiano, in una festa che esaltò il dinamismo puro ed il piacere delle emozioni trasmesse dal corpo.

Al motto di “Let your body drive” (lasciati portare dal corpo), l’evento riprendeva volontariamente il concetto espresso dal claim di lancio della nuova Peugeot, rivolto ai duemila invitati immersi nella suggestiva atmosfera liberty del Palazzo del Ghiaccio di Milano.

In questo lustro, Peugeot 208 è diventata una best seller del mercato, come evidenzia la scelta di ben 1.533.800 clienti, di cui 150.000 solo in Italia. Nonostante i 5 anni sulle spalle non tira aria di crisi per le vendite di 208, con un primo trimestre 2017 in cui ne sono state vendute oltre 11.500, a conferma del costante apprezzamento da parte del pubblico.

Peugeot 208: un po’ di storia

Peugeot 208 è stata e rimane un modello cardine nella storia del Marchio del Leone. Con esso, infatti, debuttarono elementi come il quadro in posizione rialzata, il grande touchscreen multifunzione confluiti in seguito nell’innovativo Peugeot i-Cockpit già anticipato in Onyx, la concept-car che è i visitatori della Design Week 2017 hanno potuto ammirare la settimana scorsa nello spazio Microsoft di Viale Pasubio.

Nel corso dei cinque anni di vita, sapienti e limitati ritocchi hanno mantenuto il look giovane e dinamico della Peugeot 208 d’origine, mentre la dotazione si è via via ampliata con l’introduzione, ad esempio, del già citato i-Cockpit, del dispositivo anti collisione Active City Brake (si attiva sotto i 30 orari), della retrocamera (per facilitare le manovre in retromarcia), della funzione Mirror Screen (per duplicare sul toucscreen lo schermo dello smartphone), del nuovo sistema di navigazione assistita 3D Connected Navigation, per consentire al guidatore di disporre di una navigazione più intuitiva (grazie alla cartografia 3D connessa) e più sicura, grazie al riconoscimento vocale.

L’attuale gamma di 208 è costituita da 35 versioni ottenute dal connubio di due carrozzerie (tre e cinque porte), di sei allestimenti (Access, Active, Allure, GT Line, GTi, GTi by Peugeot Sport), di cinque motorizzazioni benzina (PureTech 68, PureTech82, PureTech Turbo 110 S&S, PureTech Turbo 110 S&S EAT6, THP 208 S&S), di quattro motorizzazioni turbodiesel (BlueHDi 75, BlueHDi 75 S&S, BlueHDi 100, BlueHDi 120 S&S), di una motorizzazione GPL sviluppata sul PureTech 82.

In Italia la versione più richiesta è la Active PureTech 82: rappresenta il 35% del totale delle immatricolazioni di 208 nel 2017.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

10 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

11 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

11 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

11 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

11 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

12 ore ago