Attualità

Peugeot 208: cinque anni di successi sul mercato italiano

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 12 aprile 2012, il famoso DJ Bob Sinclar accompagnò l’allora neonata Peugeot 208 al suo battesimo sul mercato italiano, in una festa che esaltò il dinamismo puro ed il piacere delle emozioni trasmesse dal corpo.

Al motto di “Let your body drive” (lasciati portare dal corpo), l’evento riprendeva volontariamente il concetto espresso dal claim di lancio della nuova Peugeot, rivolto ai duemila invitati immersi nella suggestiva atmosfera liberty del Palazzo del Ghiaccio di Milano.

In questo lustro, Peugeot 208 è diventata una best seller del mercato, come evidenzia la scelta di ben 1.533.800 clienti, di cui 150.000 solo in Italia. Nonostante i 5 anni sulle spalle non tira aria di crisi per le vendite di 208, con un primo trimestre 2017 in cui ne sono state vendute oltre 11.500, a conferma del costante apprezzamento da parte del pubblico.

Peugeot 208: un po’ di storia

Peugeot 208 è stata e rimane un modello cardine nella storia del Marchio del Leone. Con esso, infatti, debuttarono elementi come il quadro in posizione rialzata, il grande touchscreen multifunzione confluiti in seguito nell’innovativo Peugeot i-Cockpit già anticipato in Onyx, la concept-car che è i visitatori della Design Week 2017 hanno potuto ammirare la settimana scorsa nello spazio Microsoft di Viale Pasubio.

Nel corso dei cinque anni di vita, sapienti e limitati ritocchi hanno mantenuto il look giovane e dinamico della Peugeot 208 d’origine, mentre la dotazione si è via via ampliata con l’introduzione, ad esempio, del già citato i-Cockpit, del dispositivo anti collisione Active City Brake (si attiva sotto i 30 orari), della retrocamera (per facilitare le manovre in retromarcia), della funzione Mirror Screen (per duplicare sul toucscreen lo schermo dello smartphone), del nuovo sistema di navigazione assistita 3D Connected Navigation, per consentire al guidatore di disporre di una navigazione più intuitiva (grazie alla cartografia 3D connessa) e più sicura, grazie al riconoscimento vocale.

L’attuale gamma di 208 è costituita da 35 versioni ottenute dal connubio di due carrozzerie (tre e cinque porte), di sei allestimenti (Access, Active, Allure, GT Line, GTi, GTi by Peugeot Sport), di cinque motorizzazioni benzina (PureTech 68, PureTech82, PureTech Turbo 110 S&S, PureTech Turbo 110 S&S EAT6, THP 208 S&S), di quattro motorizzazioni turbodiesel (BlueHDi 75, BlueHDi 75 S&S, BlueHDi 100, BlueHDi 120 S&S), di una motorizzazione GPL sviluppata sul PureTech 82.

In Italia la versione più richiesta è la Active PureTech 82: rappresenta il 35% del totale delle immatricolazioni di 208 nel 2017.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago