Lunedì mattina ore 6:45 suona la sveglia.. nooo! Il momento peggiore della settimana. Non esiste che dal calduccio delle mie coperte debba catapultarmi fuori al freddo per prender l’auto e andare al lavoro.
Eppure, stessa storia per tutta la vita, le medesime imprecazioni e la strada pari pari alla volta dell’ufficio. Oggi però tutto sembra meno grigio del previsto: sarà il tempo.. mmmh no oggi piove. E allora cos’è? Ma che sia la 208?
La prima parte del tragitto, prima di arrivare allo svincolo autostradale è poco trafficato. Le tante rotonde e i cavalcavia che hanno fatto per i binari della TAV sono il terreno ideale per una giuda garibaldina alla ricerca del “cordolo” e delle contropendenze anche fossi al volante di una Atos Prime. Staccatona, pavè interno rotonda, taglio la curva, per la mente mi passano i ricordi dell’arzilla 205Gti. I cerchi da 16″ non sono estremi ma la larghezza dell’impronta a terra (195) garantisce un ottimo appoggio, con una spalla poco cedevole. Lo sterzo è l’elemento più riuscito. È piccolino e molto diretto, quasi da sportiva (ci prudono le mani al pensiero che a breve proveremo la 208Gti). Il rollio è contenuto e le sospensioni coniugano comfort e brio. Non pensavamo di ricevere una dose di sana divertimento, soprattutto con un 3cilindri sotto il sedere e alle 7 di lunedì mattina, ma così è stato. Ecco che appare il primo sorriso.
Si arriva in ufficio, più felici del solito, anche se è lunedì. La prima cosache faccio, giusto per iniziare a faticare, è aprire il browser e configurarmi al 208 sul sito Peugeot. Clic.. 5 porte, clic 1.2 Vti 82cv, allestimento Allure, metallizzato 16.635€. Non son pochi! Poi ci penso. Consuma niente, potrebbe esser usata come unica auto di famiglia, cerchi da 16″, clima tergi e fari automatici, touch da 7″, cruise control e un bagagliaio da 285litri che se la donna ti chiede di portare le amiche a far shopping non hai problemi. Beh ci sta dai. No, non lo shopping , ci sta la 208!E le perdoni pure la rumorosità del 3 cilindri in accelerazione e l’impianto audio non proprio all’altezza di una macchina da giovani. Però la voglio bianca tamarra!
Peugeot 208 12V VTi 82CV 5p. Allure
Prezzo 16.100 Euro
Lunghezza 396 cm
Larghezza 173 cm
Altezza 146 cm
Passo 253 cm
Bagagliaio (min-max) 285 – 950 dm3
Capacità serbatoio 50 litri
Massa in ordine di marcia 1.022 kg
Motore benzina 3 cilindri in linea EURO5
Cilindrata 1199cm3
Potenza max/regime 60kW (82 CV) a 6000 giri/min
Coppia max 118 Nm
Trazione Anteriore
Cambio manuale5marce
Velocità max 175 km/h
Accelerazione 0-100km/h 12.2 secondi
Emissioni CO2 (g/km) 109
Consumi (litri/100 km)
Urbano 5.6
Extraurbano4.1
Misto 4.7
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…