Categorie: Novità

Peugeot 2008

Tempo di lettura: 2 minuti

Come ampliamento del concetto 208 e capitalizzando il successo del crossover 3008, nasce il crossover urbano Peugeot 2008.

2008 è il primo modello di Peugeot pensato fin dalle origini per il mercato mondiale tant’è che sarà costruito in tre stabilimenti distinti in prossimità dei suoi mercati: Mulhouse (Francia), Wuhan (Cina) e Porto Real (Brasile). Con i suoi obiettivi mondiali, 2008 imprime al Marchio una nuova dinamica, in linea con la strategia di sviluppo della sua offerta crossover e la volontà di conquistare nuovi clienti.
Un concetto innovativo in un mondo in continua evoluzione e sempre più urbanizzato, si sta sviluppando una nuova generazione di clientela dinamica, disinvolta e dagli interessi più svariati, alla ricerca continua di prodotti che soddisfino le proprie esigenze.
Partendo da queste precise osservazioni, il Marchio ha così redatto un capitolato decisamente severo, da cui è nato il nuovo crossover by Peugeot che, in appena 4,16 metri di lunghezza, associa la guida tipica della berlina e la robustezza del Suv a grande abitabilità, modularità e comfort.
2008, quindi, è una vettura polivalente adatta a tutti i clienti, sicura, sempre a proprio agio in città e su tutti i fondi, asfaltati e no.
2008 è una vettura “visivamente” robusta, grazie all’assetto rialzato di 25 mm, gli scivoli di protezione anteriore e posteriore, alle modanature laterali in acciaio inox e ai cerchi da 17″ diamantati con finiture opache. I passaruota, arcuati, si raccordano piacevolmente ai paraurti e alle parti inferiori della carrozzeria di colore nero.
Il frontale, esaltato dalla calandra cromata, ripropone le soluzioni stilistiche più recenti del Marchio. I nuovi proiettori dalle linee affusolate ricordano la pupilla di un felino: sono un tutt’uno con il frontale e gli conferiscono un carattere ancora più espressivo, tecnologico e personale. Questo “sguardo” è poi sottolineato dalle luci diurne a LED.
Il cofano e i parafanghi completano quest’impressione rassicurante di precisione, protezione e robustezza, sempre abbinata a grande leggerezza.
2008 ha parafanghi e fiancate scolpiti in modo elegante e sofisticato. Le generose superfici vetrate, tra cui il tetto ciel panoramico, sottintendono uno spazio interno ampio e aperto sul suo ambiente.
Il bagagliaio, dalla soglia di carico bassa. Il grande portellone incorpora parte del gruppo ottico. I tre “artigli” luminosi, rischiarati alla base da alcuni LED, sembrano sospesi all’interno del loro alloggiamento.
Il movimento dinamico ed elegante del tetto influenza anche le linee laterali. Una sorta di onda “muove” il tetto all’altezza dei posti posteriori e si prolunga fino a dare origine ad uno spoiler a filo di lamiera. Le barre al tetto, leggermente arcuate, completano i riferimenti al dinamismo e al tempo libero di 2008.
Le motorizzazioni di ultima generazione beneficiano della leggerezza e del particolare profilo della silhouette per un’esperienza di guida inedita abbinata a consumi che sono un vero punto di rottura. Grazie alla tecnologia dei motori Diesel e-HDi e ai 3 cilindri benzina, 2008 si differenzia dalla concorrenza per valori di CO2 a partire da 99g/km.

Sarà commercializzato nella primavera prossima.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

16 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

16 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

16 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

16 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

16 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

17 ore ago