Come ampliamento del concetto 208 e capitalizzando il successo del crossover 3008, nasce il crossover urbano Peugeot 2008.
2008 è il primo modello di Peugeot pensato fin dalle origini per il mercato mondiale tant’è che sarà costruito in tre stabilimenti distinti in prossimità dei suoi mercati: Mulhouse (Francia), Wuhan (Cina) e Porto Real (Brasile). Con i suoi obiettivi mondiali, 2008 imprime al Marchio una nuova dinamica, in linea con la strategia di sviluppo della sua offerta crossover e la volontà di conquistare nuovi clienti.
Un concetto innovativo in un mondo in continua evoluzione e sempre più urbanizzato, si sta sviluppando una nuova generazione di clientela dinamica, disinvolta e dagli interessi più svariati, alla ricerca continua di prodotti che soddisfino le proprie esigenze.
Partendo da queste precise osservazioni, il Marchio ha così redatto un capitolato decisamente severo, da cui è nato il nuovo crossover by Peugeot che, in appena 4,16 metri di lunghezza, associa la guida tipica della berlina e la robustezza del Suv a grande abitabilità, modularità e comfort.
2008, quindi, è una vettura polivalente adatta a tutti i clienti, sicura, sempre a proprio agio in città e su tutti i fondi, asfaltati e no.
2008 è una vettura “visivamente” robusta, grazie all’assetto rialzato di 25 mm, gli scivoli di protezione anteriore e posteriore, alle modanature laterali in acciaio inox e ai cerchi da 17″ diamantati con finiture opache. I passaruota, arcuati, si raccordano piacevolmente ai paraurti e alle parti inferiori della carrozzeria di colore nero.
Il frontale, esaltato dalla calandra cromata, ripropone le soluzioni stilistiche più recenti del Marchio. I nuovi proiettori dalle linee affusolate ricordano la pupilla di un felino: sono un tutt’uno con il frontale e gli conferiscono un carattere ancora più espressivo, tecnologico e personale. Questo “sguardo” è poi sottolineato dalle luci diurne a LED.
Il cofano e i parafanghi completano quest’impressione rassicurante di precisione, protezione e robustezza, sempre abbinata a grande leggerezza.
2008 ha parafanghi e fiancate scolpiti in modo elegante e sofisticato. Le generose superfici vetrate, tra cui il tetto ciel panoramico, sottintendono uno spazio interno ampio e aperto sul suo ambiente.
Il bagagliaio, dalla soglia di carico bassa. Il grande portellone incorpora parte del gruppo ottico. I tre “artigli” luminosi, rischiarati alla base da alcuni LED, sembrano sospesi all’interno del loro alloggiamento.
Il movimento dinamico ed elegante del tetto influenza anche le linee laterali. Una sorta di onda “muove” il tetto all’altezza dei posti posteriori e si prolunga fino a dare origine ad uno spoiler a filo di lamiera. Le barre al tetto, leggermente arcuate, completano i riferimenti al dinamismo e al tempo libero di 2008.
Le motorizzazioni di ultima generazione beneficiano della leggerezza e del particolare profilo della silhouette per un’esperienza di guida inedita abbinata a consumi che sono un vero punto di rottura. Grazie alla tecnologia dei motori Diesel e-HDi e ai 3 cilindri benzina, 2008 si differenzia dalla concorrenza per valori di CO2 a partire da 99g/km.
Sarà commercializzato nella primavera prossima.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…