Categorie: Novità

Peugeot 108 e 108TOP!

Tempo di lettura: 7 minuti

Dopo avere rinnovato l’offerta nei segmenti B e C, PEUGEOT presenta la sua nuova city car. In un segmento dinamico e in crescita, la nuova PEUGEOT 108 porta un soffio di freschezza.

Compatta, naturalmente adatta ai tragitti urbani, la nuova PEUGEOT 108 sfoggia un design chic ed elegante. Offre al cliente la possibilità di creare la propria vettura, scegliendo tra berlina e decappottabile, temi di personalizzazione, ambiente interno, numero di porte, colore di carrozzeria, motore, cambio.

Ogni nuova PEUGOT 108 afferma la propria personalità.
Vettura connessa, la nuova PEUGEOT 108 è lo specchio dello smartphone del suo utente, grazie al grande touchscreen dotato della funzione Mirror Screen, che include i nuovi protocolli di connettività MirrorLink e AppInCar. Gli equipaggiamenti sono tipici dei segmenti superiori: retrocamera, climatizzazione automatica, key less system.
Talentuosa e moderna, la nuova PEUGEOT 108 non dimentica le caratteristiche fondamentali del suo segmento: affronta con disinvoltura la città, grazie alla sua agilità e alla sua compattezza. Con i suoi motori 3 cilindri efficienti, ha consumi particolarmente contenuti.
In soli due anni, PEUGEOT ha rinnovato completamente la sua offerta nei segmenti A, B e C. Oggi, il Marchio è fiero di accogliere la nuova PEUGEOT 108 all’interno di una gamma più che mai giovane.

108 berlina, 108 TOP! decappottabile
La nuova city-car del Marchio si propone in due varianti di carrozzeria: PEUGEOT 108 berlina e PEUGEOT 108 TOP! decappottabile.
Troviamo, per esempio, una PEUGEOT 108 berlina 5 porte dalla carrozzeria Red Purple, caratterizzata da motivi a forma di diamante che giocano con la luce. Oppure una PEUGEOT 108, questa volta a 3 porte, ci sorprende con la sua tonalità bicolore che abbina il Red Purple con il Grigio Gallium nella parte superiore.
Ancora, una seconda PEUGEOT 108 3 porte vede il suo elegante Bianco Lipizan tappezzato di fiori stilizzati.
La capote del tetto Red Purple ripiegata permette di ammirarne l’abitacolo. La fascia della plancia Aikinite costeggia la consolle centrale Nero Lucido, con il grande touchscreen e i sedili rivestiti in pelle.
Sono tutte diverse, eppure appartengono alla stessa famiglia. Sono solo alcune delle molteplici composizioni permesse dalla nuova PEUGEOT 108.

La città con stile
Il modo in cui l’eleganza dello stile PEUGEOT “veste” quest’auto è un invito a scoprirla appena lo sguardo la incontra. Progettata come una vettura del segmento superiore, la nuova PEUGEOT 108 si inserisce nei valori della gamma
PEUGEOT. E’ equilibrata, elegante e raffinata. In un volume minimo, associa linee precise e curve armoniose che invitano il conducente a mettersi al volante. Dietro un look classico e raffinato, rivela una personalità decisamente
moderna e dinamica: lo sguardo penetrante, le forme morbide, le innumerevoli possibilità di personalizzazione, gli equipaggiamenti tecnologici le conferiscono un’identità unica nella sua categoria.
La PEUGEOT 108, è progettata per districarsi nel traffico urbano con stile e determinazione. Il frontale rassicura immediatamente per la sua robustezza. Straordinariamente rifinito per il segmento delle city car, è costituito da calandra paracolpi centrale e presa d’aria inferiore.
I gruppi ottici anteriori sono saldamente incastonati nella carrozzeria. Comuni a tutti i livelli di allestimento, i proiettori tecnologici associano il nero e il cromo per conferire uno sguardo penetrante alla PEUGEOT 108. Nella parte superiore integrano la guida di luce a LED. Questa tecnologia è utilizzata anche per le luci diurne, contenute nel solido elemento che racchiude il proiettore fendinebbia.
Per il suo contorno accuratamente smussato, la guarnizione della calandra sembra intagliata nella massa e integra il nome del Marchio. Il Leone è a sbalzo, posizionato tra le due pieghe del grosso cofano, le cui nervature tese
suggeriscono le qualità dinamiche della PEUGEOT 108 e risalgono sul parabrezza con un unico movimento fluido.
Di profilo, la compattezza è evidenziata dagli sbalzi ridotti al massimo. L’accesso è facile, con le porte che si allungano quasi da una ruota all’altra. Il suo dinamismo è sottolineato da una lamina cromata che emerge dai parafanghi anteriori e si estende alla base della vetratura.
Il raccordo con il posteriore avviene grazie ai gruppi ottici, che nascono dalle fiancate ed integrano tutte le funzioni, comprese quella della retromarcia e del fendinebbia posteriore. Con il loro effetto 3D, fanno emergere dalla carrozzeria la firma luminosa con tre artigli, tipica di Peugeot. Con il fascione paracolpi dalle linee orizzontali, contribuiscono alla stabilità della PEUGEOT 108.
Elemento simbolo della sua praticità, il grande portellone vetrato si estende dallo spoiler, che incorpora le cerniere, fino alla soglia di carico. Alla base del portellone, la serigrafia opaca nasconde il vano di carico.
La ricchezza esterna prosegue all’apertura delle porte, che rivelano un abitacolo comodo che la compattezza della PEUGEOT 108 non lascerebbe intuire. E’ progettato per un uso intuitivo perché ogni zona è preposta a una funzione.

Di fronte a sé, il conducente ha alcune informazioni, concentrate per una lettura rapida. Il blocco con il quadro strumenti è solidale al piantone dello sterzo, regolabile in altezza e racchiuso da una palpebra che ne garantisce la
lettura in tutte le condizioni. Comprende una strumentazione analogica e uno schermo LCD disposti in modo concentrico. A entrambi i lati, i prolungamenti accolgono il contagiri e l’indicatore di cambio rapporto (Gear Shift Indicator).
Accomodatosi sul sedile regolabile in altezza, il conducente accede ai vari comandi senza sforzo. Con una mano comanda gli equipaggiamenti raggruppati sulla consolle centrale: grande touchscreen da 7”, pulsante di partenza abbinato al sistema di accesso-accensione senza chiave, climatizzazione automatica. Dietro il volante, trova intuitivamente il comando del limitatore di velocità, mentre l’apertura dello sportellino del carburante e la regolazione dei retrovisori elettrici riscaldabili sono facilmente accessibili sulla plancia. La mano trova anche, in modo naturale, i 2 comandi degli alzacristalli elettrici anteriori, conducente e passeggero, disposti sul pannello della porta del conducente.

Infine, gli basta alzare la mano per trovare sul cielo del tetto il comando elettrico della capote e scoprire un ampio spazio di 80 cm di larghezza e 76 di lunghezza. Inoltre, l’apertura è regolabile in varie posizioni: sopra i posti anteriori, sopra i 4 posti, ecc. Un deflettore aero-acustico si alza automaticamente all’apertura della capote per limitare la turbolenza d’aria nell’abitacolo.

Personalizzazione, a ciascuno la sua nuova PEUGEOT 108
PEUGEOT 108 non si apprezza solo per il suo stile. Il cliente può scegliere tra numerose possibilità di personalizzazione. Optando per la PEUGEOT 108 TOP !, avrà il piacere di decidere il colore della capote – Nera, Grigia, Red Purple – in base al suo gusto e in funzione della tinta della carrozzeria. Tra le otto proposte, due sono in esclusiva: Aikinite, un rame dorato, e Red Purple, un inedito violetto. Esclusivamente riservata alla berlina 3 porte, la vernice bicolore viene proposta in due versioni : Red Purple e Grigio Gallium o Bianco Lipizan e Aikinite.
Una volta compiuto questo primo passo, il cliente può spingersi oltre e comporre la sua PEUGEOT 108 grazie ai sette temi di personalizzazione e ai tre ambienti interni. I temi di personalizzazione prevedono alcuni stickers esterni, coperture dei gusci dei retrovisori esterni, stickers interni, tappetini, cover della chiave, mentre i tre ambienti interni lasciano libertà sui colori della decorazione della plancia e della consolle centrale.
Sin dall’inizio del progetto, abbiamo voluto una vettura che rendesse felice il suo conducente. Con tutte le sue qualità, la nuova 108 mette di buonumore tutti i giorni. Con la personalizzazione, ognuno avrà una 108 esclusiva.

PEUGEOT 108 fa entrare la vettura urbana in una nuova era con il suo grande touchscreen collocato al centro della plancia. In opzione nel livello Active e di serie sul livello Allure, questo touchscreen da 7” stabilisce un nuovo rapporto
tra il veicolo e il suo conducente. E’ l’interfaccia della radio, del computer di bordo e dell’impostazione dei parametri del veicolo. Ma va ben oltre queste funzionalità!
MirrorLinkTM è un protocollo di comunicazione sviluppato dal Car Connectivity Consortium, che riunisce i principali costruttori di
automobili e di prodotti elettronici, oltre ad alcuni sviluppatori di applicazioni.

Infatti, lo smartphone è diventato un accessorio strettamente personale e utile in qualsiasi momento. Oggi lo si può usare anche in auto, collegando in due modi: mediante Bluetooth per le funzionalità telefono e musica del dispositivo
mobile, mediante Mirror Screen per le applicazioni compatibili con l’utilizzo in automobile.

PEUGEOT 108, è la city car che anticipa i suoi tempi. E’ evidentemente ultracompatta, la sua caratteristica base. Porta il conducente in una nuova era della connettività con la tecnologia Mirror Screen. Al volante della PEUGEOT 108, si ha un’esperienza inedita.

Con la nuova PEUGEOT 108, il piacere è nel quotidiano
Con 3,47m di lunghezza e 1,62m di larghezza, PEUGEOT 108 è campionessa di compattezza, una caratteristica che in città fa la differenza. I suoi sbalzi ridotti e il raggio di sterzata di soli 4,80m le permettono di destreggiarsi fra gli
ostacoli con facilità. Quest’architettura permette inoltre di fare avanzare al massimo il posto di guida per garantire un’eccellente visibilità.
Per il cliente, la nuova PEUGEOT 108 è la garanzia della crescita all’interno della gamma del Marchio. Stile, qualità, equipaggiamenti, motorizzazioni, tutto viene preso in considerazione per soddisfare il cliente che ha la sensazione di guidare un veicolo del segmento superiore.

Al momento di caricare il bagagliaio, PEUGEOT 108 svela una delle sue numerose carte vincenti. Il sistema key less system permette di sbloccare le porte, di sbloccare e anche di aprire parzialmente il portellone con una semplice
pressione sul pulsante.
All’apertura del portellone, il ripiano posteriore si posiziona automaticamente contro il lunotto e scopre un bagagliaio generoso per la sua categoria: 196 litri, con kit di riparazione pneumatici, 180 litri con la ruota di scorta. Si carica senza sforzo, grazie alla soglia di carico bassa, di soli 77 cm, e a uno spazio largo 1 metro tra i passaruota. Il volume iniziale può arrivare a 750 litri ripiegando gli schienali 50/50 del divano posteriore. Per questo, basta azionare le due sicure accessibili dall’esterno. A bordo, PEUGEOT 108 dispone di numerosi vani portaoggetti. Il cassetto portaoggetti chiudibile con un coperchio può contenere una bottiglia da 1 litro e le tasche alle portiere una bottiglia da 50cl.
La posizione di guida si trova facilmente grazie alla regolazione in altezza del piantone dello sterzo e del sedile. Per mettere in moto, interviene ancora il key less system: basta premere il pulsante sulla consolle per avviare il motore. Il conducente può concentrarsi sulla guida grazie al limitatore di velocità e all’accensione automatica dei fari. Infine, all’inserimento della retromarcia, la retrocamera visualizza a colori sul touchscreen la zona dietro il veicolo.
Quest’equipaggiamento si abbina alla compattezza della PEUGEOT 108 per facilitare e rendere più sicure le manovre.
I passeggeri sono protetti in tutte le circostanze da sei airbag, di serie: due frontali (l’airbag passeggero può essere disattivato), due anteriori laterali, due a tendina che coprono i posti anteriori e posteriori. Infine, per la sicurezza dei
bambini, i due posti posteriori sono dotati di fissaggi IsoFix.

A ciascun utilizzo la sua motorizzazione
La gamma si compone di tre gruppi motopropulsori 3 cilindri efficienti 2 :
1.0 VTi 68 cambio manuale 5 rapporti, 95g/km di CO2,
1.0 VTi 68 ETG5, 97g/km de CO2,
– Nuovo motore PureTech 1.2 VTi 82 cambio manuale 5 rapporti, 99g/km di CO2.
I motori sfruttano la leggerezza della PEUGEOT 108, a partire da soli 840 kg, per offrire agli occupanti un equilibrio di alto livello tra comportamento stradale e comfort. A tal fine, i collegamenti al suolo sono stati sviluppati intorno a un avantreno di tipo Pseudo McPherson e a una traversa posteriore deformabile. Questa soluzione ha il vantaggio di migliorare il controllo e di ridurre la massa.

Un comportamenti stradale sicuro e facile
PEUGEOT 108 svela la sua facilità sin dal primo contatto. La sua leggerezza (a partire da 840 kg), il servosterzo elettrico e la qualità dei collegamenti al suolo contribuiscono a questa sensazione immediata. Sin dai primi giri di ruote, PEUGEOT 108 dà fiducia con il suo comportamento su strada sicuro in tutte le circostanze.
Le carreggiate misurano 1425 mm nell’anteriore e 1420 mm nel posteriore. Gli pneumatici sono disponibili in due dimensioni, 165/65 R14 o 165/60 R15, e sono a bassissima resistenza al rotolamento per contribuire all’efficienza
globale della vettura. Sono controllati costantemente mediante l’indicatore di perdita di pressione pneumatici.
L’impianto frenante comprende di serie l’ABS, il ripartitore elettronico di frenata, l’assistenza alla frenata di emergenza, l’ESP disinseribile. Il sistema frenante è a dischi anteriori ventilati di 247mm e a tamburi posteriori di 200mm.
Le qualità dinamiche di PEUGEOT 108 mettono di buonumore il suo guidatore: risposta chiara alle sollecitazioni sul volante, frenata stabile in rettilineo e in curva, servosterzo elettrico leggero in città e capace di restituire con esattezza
le informazioni su strada.
Persino da ferma PEUGEOT 108 rivela la sua efficacia; tutte le motorizzazioni sono equipaggiate con il sistema Hill Assist.
Con la nuova PEUGEOT 108, il cliente ha la certezza di scegliere la vettura che trasforma la sua vita quotidiana. Con la sua compattezza record e la sua agilità, può affrontare la città in modo sicuro. Su strada, e con il bagagliaio di 196 litri carico, può assaporare il piacere del suo dinamismo e del suo comportamento stradale. A bordo, il conducente dispone di equipaggiamenti tipici dei segmenti superiori: Mirror Screen, retrocamera, key less system.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

3 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago