Storiche

Petronas Selenia Classic, i lubrificanti per gli storici motori FCA

Tempo di lettura: 3 minuti

Petronas, in occasione del Salone Auto e Moto d’epoca di Padova, ha presentato per la prima volta la nuova linea premium Petronas Selenia Classic, un’esclusiva riedizione di lubrificanti per vetture d’epoca sviluppati specificatamente per i motori del Gruppo FCA.

Grazie alla collaborazione con FCA Heritage, Petronas ripropone le memorabili latte Olio Fiat, VS e Selenia che hanno fatto la storia dagli anni ‘40 agli anni ’90 e fa rinascere i mitici lubrificanti di una volta con nuove formulazioni, appositamente pensate per offrire la miglior tecnologia odierna ai motori di un tempo.

Tre diversi prodotti che ripercorrono le tappe salienti dello sviluppo del lubrificante per i veicoli del gruppo Fiat la cui storia ultra centenaria viene ripercorsa sotto il marchio Petronas proprietario del brand Selenia, tutt’ora l’unico lubrificante per il primo riempimento dei veicoli del gruppo FCA e raccomandato in after-market.

Le latte vintage riproducono fedelmente le grafiche dell’epoca riportando in vita simboli e bozzetti di grafici famosi come ad esempio “l’omino bianco” di Marcello Nizzoli, stilizzazione del meccanico che nelle corse degli anni 50 affiancava il pilota e che per più di cinquant’anni è rimasto, sebbene subendo diverse rivisitazioni, il simbolo dell’olio Fiat a fianco dell’automobilista.

Passando ad anni più recenti, Petronas riporta alla luce il marchio VS, il primo olio totalmente sintetico, la cui fama è storicamente legata alla Fiat 131 Abarth vincitrice di 3 Mondali Rally Costruttori a cavallo tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80.

Per non tralasciare gli anni che segnarono il successo dei nuovi modelli Alfa Romeo dalle linee sportive e di design, petronas torna con la latta rosso Alfa dedicato al marchio del biscione i cui motori sportivi richiedono lubrificanti altamente prestazionali in grado di garantirne l’affidabilità.

“Selenia Classic è un progetto strategico che ci permette di far leva su uno dei nostri asset più importanti, quali il marchio di lubrificante dedicato da sempre al gruppo FCA. Sono molto felice della nuova collaborazione nata con FCA Heritage sul progetto Selenia Classic perché questa rappresenta un modo per guardare al futuro insieme, ricordando un passato comune che oggi costituisce un patrimonio importante e che non va perso. Una lunga storia fatta anche di oggetti che oggi rappresentano la cultura dell’automobilismo e per Petronas è un onore farne parte, proponendo il suo brand Selenia, ex Olio Fiat, in chiave vintage” ha dichiarato Alessandro Orsini, Regional Head of Europe.

“Nel rafforzamento e nello spirito della nuova divisione FCA Heritage, vi è l’attenzione speciale al mondo degli appassionati e di chi vive l’automobilismo storico con grande senso di responsabilità per la sua cultura e i suoi valori autentici. Essere vicino ad essi significa realizzare servizi e prodotti di qualità, per continuare a fornire un apporto concreto a chi le automobili storiche le ama e le rispetta. Per tutto questo, la bella iniziativa di PETRONAS dà finalmente vita ad un prodotto fondamentale, prezioso e tecnologico, come l’Olio FIAT, con le sue icone e le livree più celebri, creato per assicurare al cuore del patrimonio storico delle nostre auto un lungo futuro e la migliore performance di sempre” ha aggiunto Roberto Giolito, Head of FCA Heritage EMEA.

Formulati utilizzando gli additivi più appropriati, i nuovi lubrificanti Petronas Selenia Classic, che saranno disponibili presso la Rete autorizzata FCA a partire dal primo trimestre 2018, sono prodotti con le tecnologie più avanzate per garantire la migliore protezione possibile del motore contro l’usura e la formazione di depositi.

Questi lubrificanti di ultima generazione, sintetici, sono studiati e testati nei laboratori e sui banchi prova del Centro Ricerche & Sviluppo Petronas di Villastellone (TO), in stretta collaborazione con il Powertrain Engineering di FCA, per soddisfare le esigenze della casa costruttrice e garantire un maggior chilometraggio con minori consumi ed emissioni inquinanti.

La linea Petronas Selenia Classic è costituita da 3 prodotti lubrificanti suddivisi in funzione dell’anno di produzione del veicolo e delle rispettive caratteristiche viscosimetriche e prestazionali:

1. Olio Fiat 20W-50

Per auto anni ’40-‘60

L’olio della Fiat 500, degli anni ruggenti e dei viaggi in famiglia verso le vacanze. Un’autentica leggenda.

La nuova formula: un lubrificante quattro stagioni con proprietà antiusura, progettato per dare il massimo dell’affidabilità e prevenire la formazione di ruggine e morchie.

2. VS+ 15W-40

Per auto anni ’70-‘80

“La latta con la strada” è una vera e propria icona nella storia dei lubrificanti italiani.

Il VS+ è stato uno degli oli motore più venduti negli anni Settanta, fedele alleato delle Fiat 127 e 131, ma anche della futuristica Lancia Stratos.

La nuova formula: un mix completamente riprogettato per evitare la formazione di depositi e prevenire la corrosione.

3. Selenia Alfa 10W-40

Per auto anni ’90

Il lubrificante degli anni ’90 dedicato agli appassionati alfisti che scelgono il meglio per le loro fiammanti GTV e 155.

Un lubrificante per spiriti veloci, in sintonia con la passione di guida che offre da sempre il marchio Alfa Romeo.

La nuova formula: pensata sia per auto classiche che per young timer, perfetta per motori turbocompressi e multivalvole, compatibile con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

16 minuti ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

22 minuti ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

25 minuti ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

37 minuti ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

3 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

12 ore ago