PETRONAS ha inaugurato a Santena il suo Centro di Research & Technology, ultimo polo di innovazione, di fronte ai media del mondo e di molti ospiti VIP, che hanno suggellato l’apertura ufficiale del centro.
Questo nuovo Centro, che ha comportato un investimento di 60 milioni di dollari è dotato di laboratori, strutture e attrezzature all’avanguardia per lo sviluppo delle Fluid Technology Solutions (FTS). Al lancio hanno partecipato anche l’amministratore delegato Mercedes-AMG PETRONAS Motorsport e il Team Principal, Toto Wolff, oltre ai piloti di Formula 1, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, che hanno partecipato mettendo in atto un vero e proprio show, prima a bordo della Mercedes C 63 AMG S e poi con la monoposto 2016.
Un benvenuto agli ospiti e un’introduzione sul lavoro svolto nella direzione di questo nuovo progetto hanno caratterizzato il discorso del Managing Director e Chief Executive Officer di PETRONAS Group, Giuseppe d’Arrigo: “Questo evento riunisce molti dei più eccitanti aspetti dello sviluppo del PLI e li mette in mostra in quello che riteniamo sia il centro di ricerca e sviluppo più avanzato nel suo genere nel nostro settore.”
L’R & T Centre di Santena, in provincia di Torino, ha come obiettivo di migliorare il lavoro di PETRONAS con i produttori di primo equipaggiamento automobilistico (OEM) nel co-design dei motori e dei loro fluidi per i mercati di tutto il mondo.
Lo stesso approccio che viene utilizzato per il Team Mercedes in Formula 1, con lubrificanti, carburanti e fluidi di trasmissione che vengono concepiti e sviluppati ad hoc. Le cosiddette FTS comprendono olio per motori PETRONAS Syntium, carburante PETRONAS Primax e il fluido di raffreddamento PETRONAS Tutela Energy Recovery System (ERS).
Quest’anno, infatti, il PLI impegnerà il 75% di tutti i futuri progetti di ricerca e sviluppo per raggiungere il proprio programma di riduzione delle emissioni di Co2, attraverso il suo approccio unico nella tecnologia e nella co-ingegnerizzazione di prodotti lubrificanti specializzati.
“Sono passati molti anni, quindi è bello avere un’idea di come questa straordinaria struttura sta prendendo vita. PETRONAS è un pilastro centrale del nostro team e ogni successo che guadagniamo è stato raggiunto insieme “, ha dichiarato Lewis Hamilton.
Alle parole del 4 volte Campione del Mondo di Formula 1 si aggiungono quelle del compagno di squadra Valtteri Bottas: “Il nuovo Centro di Ricerca e Tecnologia di PETRONAS sta sviluppando nuove soluzioni tecnologiche che ci porteranno oltre, e lo faremo con una consapevolezza ancora maggiore della nostra responsabilità di usare l’energia in modi efficienti”.
[Best_Wordpress_Gallery id=”320″ gal_title=”Petronas Torino”]
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…