Nuovo giorno, nuovo problema emerso attorno alle automobili elettriche. Questa volta parliamo di un problema strutturale. Lo sappiamo bene, i pregi delle vetture elettriche sono numerosi: queste non inquinano, sono silenziose, sempre più tecnologiche, ma nonostante questo rimangono molti dubbi, perplessità ed accanimenti che vengono sollevati contro questa novità.
Questa volta la perplessità, che risulta essere molto preoccupante, arriva dalla Gran Bretagna, dove i parcheggi multipiano, anche quelli più datati, sembrano pronti ad accogliere le auto green, un po’ meno a sopportarne il peso.
A questo punto viene spontaneo pensare: “Ma allora se mi trovo nel Regno Unito, devo stare attento. Passare vicino, o peggio ancora a parcheggiare in un parcheggio multipiano, perchè potrebbe cadere da un momento all’altro?”
Effettivamente una cosa che potrebbe accadere, ma non è un problema ingegneristico, quanto delle auto elettriche che pesano troppo rispetto a quanto posso sostenere le solette dei vari piani. La British Parking Assosiation ha lanciato questo monito dall’allarme, comunicando che le batterie al litio delle vetture possono causare gravi danni alle strutture dei parcheggi, arrivando addirittura a farle crollare.
La quasi totalità degli oltre 6.000 parcheggi multipiano costruiti nel Regno Unito risulta essere progettato per sorreggere il peso di automobili d’altri tempi, parliamo delle vetture anni 70 ed 80, pertanto non sono in grado di sostenere il peso delle moderne. Per questo, l’Institute of Structural Engineers ha recentemente promosso un immediato aggiornamento delle linee guida per la progettazione di parcheggi multipiano, ma anche di quelli sotterranei che saranno pubblicati a gennaio 2023 e per rafforzare quelli già esistenti.
“Quando vedi i pesi dei veicoli che escono dalle fabbriche, inizi a chiederti se gli standard esistenti siano adeguati. Se i veicoli pesano più di quanto la struttura è originariamente progettata a sopportare, gli effetti potrebbero essere catastrofici. Non abbiamo ancora avuto un incidente, ma sospetto che sia solo una questione di tempo”, ha comunicato Chris Whapples, ingegnere civile inglese e membro della BPA.
E in Italia? Ad oggi non sono stati fatti controlli, pertanto non è possibile sapere quali siano le reali condizioni dei parcheggi multipiano italiani. In futuro comunque andranno riviste le norme di tutti i paesi, in quanto, appunto, le vetture elettriche pesano più delle vetture termiche.
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…