Curiosità

Le auto elettriche pesano troppo: rischio crollo per i parcheggi

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo giorno, nuovo problema emerso attorno alle automobili elettriche. Questa volta parliamo di  un problema strutturale. Lo sappiamo bene, i pregi delle vetture elettriche sono numerosi: queste non inquinano, sono silenziose, sempre più tecnologiche, ma nonostante questo rimangono molti dubbi, perplessità ed accanimenti che vengono sollevati contro questa novità. 

Questa volta la perplessità, che risulta essere molto preoccupante, arriva dalla Gran Bretagna, dove i parcheggi multipiano, anche quelli più datati, sembrano pronti ad accogliere le auto green, un po’ meno a sopportarne il peso.

L’allarme crolli lanciato per oltre 6.000 parcheggi

A questo punto viene spontaneo pensare: “Ma allora se mi trovo nel Regno Unito, devo stare attento. Passare vicino, o peggio ancora a parcheggiare in un parcheggio multipiano, perchè potrebbe cadere da un momento all’altro?”

Effettivamente  una cosa che potrebbe accadere, ma non è un problema ingegneristico, quanto delle auto elettriche che pesano troppo rispetto a quanto posso sostenere le solette dei vari piani. La British Parking Assosiation ha lanciato questo monito dall’allarme, comunicando che le batterie al litio delle vetture possono causare gravi danni alle strutture dei parcheggi, arrivando addirittura a farle crollare. 

La quasi totalità degli oltre 6.000 parcheggi multipiano costruiti nel Regno Unito risulta essere progettato per sorreggere il peso di automobili d’altri tempi, parliamo delle vetture anni 70 ed 80, pertanto non sono in grado di sostenere il peso delle moderne. Per questo, l’Institute of Structural Engineers ha recentemente promosso un immediato aggiornamento delle linee guida per la progettazione di parcheggi multipiano, ma anche di quelli sotterranei che saranno pubblicati a gennaio 2023 e per rafforzare quelli già esistenti.

La struttura originaria non è progettata per il peso delle elettriche

“Quando vedi i pesi dei veicoli che escono dalle fabbriche, inizi a chiederti se gli standard esistenti siano adeguati. Se i veicoli pesano più di quanto la struttura è originariamente progettata a sopportare, gli effetti potrebbero essere catastrofici. Non abbiamo ancora avuto un incidente, ma sospetto che sia solo una questione di tempo”, ha comunicato Chris Whapples, ingegnere civile inglese e membro della BPA.

E in Italia? Ad oggi non sono stati fatti controlli, pertanto non è possibile sapere quali siano le reali condizioni dei parcheggi multipiano italiani. In futuro comunque andranno riviste le norme di tutti i paesi, in quanto, appunto, le vetture elettriche pesano più delle vetture termiche.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

7 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

8 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

8 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

8 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

8 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

9 ore ago