Attualità

Perché noleggiare a lungo termine è conveniente

Tempo di lettura: 3 minuti

Il concetto del possesso e dell’uso degli oggetti è mutato considerevolmente negli ultimi anni. Si è assistito a una graduale diminuzione del senso di affezione verso le cose materiali. Si preferisce sostituire costantemente quello che si possiede, sulla base della propria capacità di spesa, tendendo verso qualcosa che è maggiormente richiesto. Il gusto e le esigenze personali, rispetto al passato, sono più mutevoli e l’influenza delle nuove tendenze è sempre maggiore.

In questo la diffusione dei social ha avuto sicuramente la sua buona dose di influenza. Si tratta di un discorso valido in ogni ambito, anche in quello automobilistico. Difatti alcuni studi dimostrano che è sempre minore il numero di chi tiene particolarmente al possesso di una vettura. Se prima si preferiva l’acquisto dell’auto, oggi sempre più persone scelgono un’altra soluzione, il noleggio. Oramai, questo non è più un servizio marginale a cui ricorrono esclusivamente i professionisti per questioni lavorative, come la necessità di spostarsi con frequenza, oppure chi ha bisogno di un mezzo per muoversi durante una vacanza, ma il bacino di utenza si è notevolmente allargato.

Per questo motivo il noleggio è un servizio che si sta evolvendo in vista delle nuove esigenze dei fruitori. Una prima grande differenza in ambito di noleggio automobilistico la si riscontra tra il noleggio auto breve termine e il noleggio auto lungo termine.

Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine

Noleggiare un’auto a lungo termine comporta tutta una serie di vantaggi. Il primo consiste nell’alleggerire il carico di cose di cui occuparsi, come scegliere l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze e ad un costo sostenibile, oppure occuparsi della manutenzione del mezzo, prestare attenzione a certe scadenze ed entrare in difficoltà se subentra un guasto improvviso.

Altro grande pro del noleggio è non incappare nella svalutazione del veicolo.

Ultimo punto che interessa principalmente gli appassionati di automobilismo è la possibilità di cambiare spesso vettura, provando così sempre nuovi modelli differenti, per carrozzeria, prestazioni, ecc.

Il noleggio a lungo termine è maggiormente conveniente per chi annualmente percorre un certo numero di chilometri, principalmente sopra i 15 mila. Alcune società di noleggio, su richiesta, inseriscono nel contratto la clausola relativa ai chilometri illimitati, che consente al guidatore-noleggiatore di tutelarsi rispetto a un elevato quantitativo di chilometri percorsi con l’auto noleggiata, che potrebbe sorprendere, in senso negativo, la società. 

Costi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine permette di conoscere fin da subito quale budget destinare mensilmente al possesso temporaneo del proprio veicolo. Infatti, prima della firma del contratto si discuterà un preventivo che dovrà contenere un canone fisso mensile e, appunto, prestabilito.

Non esistono, ovviamente, società di noleggio che includono nel canone mensile il costo del carburante, che sarà quindi una spesa extra a carico di chi noleggia.

È interessante, però, notare che il canone include tutta una serie di servizi che consentiranno a chi noleggia un’auto a lungo termine di gestire con più efficacia e consapevolezza le proprie finanze, ma anche di non doversi occupare di pratiche relative al mezzo. Sono inclusi: l’uso del veicolo, l’assicurazione, il soccorso stradale, le tasse e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Da sapere che chi è possessore di partita iva è abilitato a sottrarre il canone dalle spese.

Altra questione fondamentale che influisce sull’ammontare del canone mensile è la scelta iniziale di versare o meno un anticipo. Infatti, se si preferisce dare un anticipo questo verrà sottratto dalla somma totale riducendo, di conseguenza, il canone mensile.

Sono molti i fattori che influenzano il costo del noleggio, come appunto l’anticipo, ma si può affermare che il costo mensile di noleggio auto a lungo termine si aggira mediamente intorno alle 200 euro.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago