Purtroppo sempre più spesso parliamo e vediamo, in una particolare zona del mondo, vetture abbandonate al loro destino del calibro di Ferrari, Lamborghini, Porsche, Bentley, Nissan, Honda posteggiate per aeroporti e parcheggi negli Emirati Arabi. Un fenomeno che si ripete ciclicamente, tutti gli anni, ma qual è il motivo? Dubai convive, e non benissimo oseremmo dire, con un letterale surplus di auto di lusso.
Secondo Gulf News, un quotidiano di Dubai, ogni anno vengono abbandonate dalle 2.000 alle 3.000 auto: i proprietari le lasciano alla loro fine, in mezzo la deserto, senza più preoccuparsene.
Perché i proprietari di queste auto compiono questi gesti? Una delle ultime immagini che ha fatto il giro dei social ha come protagonista una Ferrari Enzo da quasi 1,2 milioni di euro, che è stata abbandonata in pessime condizioni. Con un gioiello così non si poteva non andare in fondo alla faccenda. Ad una prima occhiata si potrebbe pensare che i nababbi di Dubai siano così ricchi e insensibili alle cose materiali da abbandonare auto super costose per noia, e passare alla successiva.
La vera ragione, in verità, è da ricercarsi nel tentativo di stare al passo con gli effetti della crisi finanziaria globale e con i relativi alti prezzi del petrolio. Molte auto sono appartenute a ex militari, per lo più britannici, che vanno a Dubai, o ad Abu Dhabi, in cerca di un lavoro più remunerativo. Successivamente con i primi soldi arriva anche la voglia di sfoggiare auto di lusso, sempre in cima alla lista dei desideri. Ben presto però si rendono conto di quanto sia difficile stare al passo con il costo della vita in questi paesi.
Bisogna però essere più chiari: Dubai ha un sistema legale basato sulla Sharia: il mancato pagamento di qualsiasi debito è un reato penale, non esistendo leggi sulla bancarotta non vi è alcuna protezione per coloro che non riescono a stare al passo con i debiti. La conseguenza? Si viene mandati in galera.
Molti cittadini stranieri, arrivando a Dubai iniziano a percorrere la strada delle auto di lusso chiedendo prestiti, cosa che negli Emirati sono facilmente ottenibili, ed entrano in un circolo vizioso: si indebitano e per evitare di fare una brutta fine fuggono dal paese e abbandonano le loro auto, oltre alle loro identità. Cosa succede alle auto abbandonate? Nel deserto di Dubai è stato lasciato veramente di tutto, specialmente negli ultimi anni: Ferrari, BMW, Koenigsegg e molte altre auto che nel caso in cui ostruiscano le strade e causino problemi di sicurezza, vengono spostate e sequestrate, altrimenti vengono restano posteggiate nulla, tra l’indifferenza di tutti.
Autore: Alessio Richiardi
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…