Sul sito del Secolo XIX, il quotidiano genovese per eccellenza, è già online un video, diventato subito virale, girato da un amatore. Il soggetto? Ovviamente il nuovo ponte di Genova, il Ponte San Giorgio, inaugurato, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, solo poche ore fa (qui lo streaming dell’inaugurazione).
Nel video si vede infatti l’automobilista, la cui telecamera (probabilmente di uno smartphone) riprende dall’abitacolo il tratto d’asfalto che segna la rinascita del capoluogo ligure. Lungo 1.067 metri, il progetto venne presentato a poco meno di un mese dal terribile crollo del vecchio ponte Morandi che costò la vita a 43 vite umane.
Costruito in un misto di acciaio e calcestruzzo, il nuovo ponte di Genova porta la firma del Maestro Renzo Piano ed è stato costruito dalle imprese WeBuild e Fincantieri. Il viadotto, con i relativi svincoli, ha permesso, solo dalla serata di ieri, il riavvio della normale circolazione sul tratto dell’Autostrada A10, sia in direzione Livorno sia in direzione Ventimiglia.
Un tratto cruciale della rete autostradale italiana che ora, finalmente, riprende a vivere. Il video è visibile qui, sul sito ufficiale del Secolo XIX.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…