Motorsport

Penalità per Leclerc: a Gedda partirà dietro in griglia

Tempo di lettura: 2 minuti

Penalità per Leclerc confermata ufficialmente. Il ferrarista a Gedda partirà dietro in griglia, lo ha confermato il team principal della Ferrari, il francese Frederic Vasseur, il quale ha dato annuncio della penalità di almeno 10 posizioni da scontare al via del Gran Premio dell’Arabia Saudita. Non cessa quindi il periodo movimentato che si sta vivendo a Maranello, dove lavorare in tranquillità sembrerebbe essere sempre più raro.

Penalità per Leclerc: almeno 10 posizioni di penalità da scontare

Ancora una doccia fredda in Casa Ferrari, anzi, l’ennesima: Charles Leclerc dovrà scontare almeno 10 posizioni di penalità nella griglia di partenza del circuito di Gedda, dove a breve si disputerà il Gran Premio dell’Arabia Saudita. Una penalità alla quale Leclerc non è nuovo, in quanto in occasione del Gran Premio del Canada a Montreal del 2022, il monegasco subì l’arretramento in griglia a causa del rinnovamento del parco motori deciso dal muretto della Rossa. Una penalità che arriva già al secondo turno del Campionato Mondiale di Formula 1, generata dal doppio k.o. di natura elettrica verificatosi in Bahrain. A dar notizia ufficiale della penalità è stato Frederic Vasseur, team principal della Ferrari.

Penalità per Leclerc: l’arretramento va da 10 a 20 posizioni

Ad ufficializzare la triste notizia della penalità per Charles Leclerc è stato il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur. Il francese lo ha fatto nel corso della conferenza stampa alla vigilia del Gran Premio dell’Arabia Saudita dicendo:

“Alla domenica abbiamo avuto due problemi diversi. Uno è stato al mattino al momento dell’accensione e l’altro durante la gara. Sfortunatamente ha colpito per due volte la centralina. È qualcosa che non abbiamo mai incontrato in passato. Abbiamo svolto accurate analisi e spero che ora sia sotto controllo. Sfortunatamente, però, dovremo prendere penalità a Gedda, perché abbiamo già superato le due centraline”.

È ancora incerto il numero di posizioni di penalità che verranno inflitte a Leclerc. L’impiego della terza centralina comporta 10 posizioni di penalità sulla griglia di partenza, ma potrebbe risultare conveniente introdurre anche una terza batteria e partire dalla pit-lane, così il numero di posizioni arretrate salirebbe a 20. Se si vuol essere ottimisti, il tracciato di Gedda offre grandi possibilità di sorpasso e la velocità messa in mostra in Bahrain dalla Ferrari SF-23 potrebbe consentire a Leclerc di riguadagnare terreno, anche se occupare una posizione nelle prime cinque file del Gran Premio dell’Arabia Saudita 2023 è praticamente impossibile.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Le migliori auto elettriche a noleggio: ecco i modelli

Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio  Il noleggio a lungo termine è una…

3 ore ago

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…

3 ore ago

Performing Uniqueness, il Lusso Piemontese fa sistema

L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…

3 ore ago

FIAT punta sul bio-ibrido: i modelli selezionati

FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…

4 ore ago

Maserati Grecale Alba: un’edizione speciale per l’Italia. Cosa cambia

Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…

4 ore ago

Jeremy Clarkson si scaglia contro Elon Musk

Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…

6 ore ago