Motorsport

Penalità Hamilton Sochi: la colpa è del suo ingegnere!

Tempo di lettura: < 1 minuto

La FIA conferma, ancora una volta, la sua poca lucidità quando si parla di infierire sui piloti, o sulle squadre, quando viene commessa un’infrazione. Stiamo parlando della doppia penalità che Hamilton ha subito a Sochi, a causa di quelle due prove di partenza effettuate là dove non poteva.

In poche parole, la colpa è ricaduta non sul pilota, che viene guidato dai box come un robot, bensì sul suo ingegnere di pista, che ha preso la decisione, non si sa se volontaria o d’accordo col team, di provare le partenze in un luogo non lecito sapendo di rischiare.

Contorni di una vicenda poco chiara che, nella serata di domenica, ha prodotto questo risultato: rispetto ai 10 secondi e ai 2 punti di penalità sulla licenza di Hamilton, i suddetti punti sono stati convertiti in una multa da 25.000 euro al team Mercedes per ogni partenza effettuata. Un “launch control” piuttosto caro, visto che la somma totale è di 50.000 euro, seppur bazzecole per un team che spende centinaia di milioni di euro ogni anno.

Bono, così come viene soprannominato l’ingegnere di pista di Hamilton, ne era consapevole? La sensazione, e qui si può credere e non credere, è che dalla FIA stessa sia arrivato l’ordine di tenere aperto il campionato il più possibile, così da non affossare l’audience a livello mondiale prima del dovuto.

Vero è che il settimo mondiale di Hamilton è praticamente cosa fatta, bisogna solo decidere la gara (e se lo vincesse a Imola…). FIA, anche basta con questi giochetti…

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago