È arrivato da pochissimo il nuovo anno e quanti aspettavano con fervore la patente digitale dovranno pazientare ancora. La patente digitale è in ritardo nonostante il Governo Meloni stia cercando di accelerare il tutto. Nel 2024, ma ancora non in maniera specifica, avremo la patente digitale con It Wallet, sistema che consente di avere i documenti sempre in tasca, a portata di pollice. Scopriamo meglio a che punto siamo con la patente digitale.
La patente digitale arriverà presto, anche se in ritardo. L’informazione arriva direttamente dai banchi di Palazzo Chigi, dove il Governo Meloni, a fronte del palese ritardo, sta accelerando il processo per portarlo a compimento entro e non oltre la prima metà del 2024. Quindi dal primo luglio 2024 la patente digitale e altri documenti saranno disponibili a portata di pollice grazie a It Wallet, lo strumento che permetterà di avere sullo smartphone una copia autenticata dei classici documenti cartacei.
Tra gennaio e febbraio partirà la campagna pubblicitaria che illustrerà e spiegherà ai cittadini il nuovo strumento che convertirà in maniera digitale e autentica documenti ufficiali come patente digitale, carta d’identità, tessera sanitaria e Carta europea delle disabilità, ai quali, col tempo, se ne aggiungeranno altri. It Wallet non sarà una nuova applicazione da installare negli smartphone, ma verrà integrato all’interno dell’app IO che già offre sufficienti garanzie in termini di sicurezza grazie all’autenticazione tramite credenziali Spid o Cie. È un grandissimo passo in avanti per tutti gli italiani, i quali digitalizzando la patente, così come gli altri documenti essenziali, ridurranno i rischi di smarrimento, di furto e pure di falsificazione. Verrà facilitato anche il lavoro delle Forze dell’Ordine in caso di controlli o di necessità, evitando seccature e multe. Inoltre una notifica potrebbe avvertire per tempo della scadenza della patente, evitando le corse al rinnovo o, peggio, multe salate. In caso di smarrimento o furto dello smartphone, un malintenzionato dovrebbe prima riuscire a sbloccarlo e poi a superare le barriere dell’app IO, protetta dall’autenticazione tramite Spid e Cie. Insomma, c’è da stare tranquilli con la patente digitale e It Wallet.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…