Attualità

Partono dalla Cina le Leapmotor di Stellantis: in arrivo le C10 e T03

Tempo di lettura: 2 minuti

Salpata oggi dalla Cina la prima spedizione dei veicoli Leapmotor: il primo lotto delle C10 e T03, infatti, è partito da Shanghai alla volta dell’Europa, segnando un importante step nella joint venture tra Stellantis e la stessa Leapmotor. A giugno 2024, Leapmotor è la quarta startup cinese per vendite produttrice di veicoli elettrici (NEV) intelligenti.

La spedizione avvenuta questo mese del primo lotto di vetture C10 e T03 in Europa segna una svolta cruciale per Stellantis e Leapmotor,” ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Dimostra la nostra volontà di offrire ai clienti soluzioni di mobilità innovative e sostenibili. Grazie alla capillare rete di vendita di Stellantis in Europa e all’impegno dei team delle nostre aziende per garantire un prodotto innovativo e di qualità, sono certo che le vetture Leapmotor sapranno suscitare un vasto consenso presso i clienti europei. La nostra partnership offre opportunità importanti e auspichiamo che il percorso che abbiamo intrapreso insieme ci conduca al successo.”

Stellantis è, quindi, pronta ad accogliere il quarto costruttore per volumi in Cina, decisa a incrementare da 200 punti vendita nel 2024 a ben 500 entro il 2026 i punti vendita nel vecchio continente. Mentre il primo lotto di modelli C10 e T03 è in viaggio verso l’Europa, Stellantis e Leapmotor continuano ad impegnarsi per individuare nuove opportunità all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità nel settore automotive. Previsto, inoltre, un ampio piano di sviluppo che prevede l’arrivo di almeno un nuovo modello all’anno per i prossimi tre anni.

Conosciamo meglio Leapmotor C10 e T03

Partendo da C10, quest’ultimo è un SUV studiato per i mercati globali. Poggia sulla piattaforma LEAP3.0 che si basa sul sistema Cell-to-Chassis (CTC) e il cockpit intelligente, vero fiore all’occhiello di Leapmotor. Il SUV C10 elettrico vanta dimensioni da segmento D e una dotazione generosa, la migliore esperienza di guida della categoria, un’autonomia WLTP di 420 km e una valutazione di 5 stelle nei test E-NCAP. La T03 è, invece, la compatta a cinque porte inquadrabile come una citycar capace di vantare uno spazio da segmento superiore. La sua autonomia è di 265 km.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

18 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

25 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago