Storiche

Nel cuore di Parigi FCA Heritage mostra i suoi gioielli

Tempo di lettura: < 1 minuto

Prenderà luogo a Parigi, dal 28 settembre sino al 21 novembre, l’esposizione “Per l’amore della corsa”, nata per celebrare il contributo dato dai marchi Alfa Romeo, Fiat e Abarth alle mitiche Mille Miglia e Targa Florio.

Grazie a FCA Heritage, l’evento toccherà Parigi e più precisamente il suggestivo MotorVillage Rond-Point des Champs-Elysées, lo showroom del gruppo posto nel centro nevralgico della capitale francese. ”Per l’amore della corsa” consentirà al grande pubblico di entrare anche solo per pochi minuti a contatto con l’atmosfera ricercata dove splendide auto d’epoca, entrate negli annali della storia delle competizioni, saranno presente fisicamente e in memoria fotografica, opera del fotografo Giacomo Bretzel.

Tra le auto che i parigini e i tanti turisti potranno ammirare spiccano due modelli Alfa Romeo del passato, la RL Super Sport MM del 1927 e la 33 TT 12 del 1975, in prestito dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese, e appartenenti alla collezione FCA Heritage. La 33 TT 12 vinse il Campionato del Mondo Costruttori del 1975 ottenendo sette vittorie su otto gare disputate. L’automobile si distinse particolarmente nella Targa Florio, in cui Nino Vaccarella e Arturo Merzario ottennero la decima vittoria del Biscione nella leggendaria kermesse, competizione che ha visto segnare diversi record per il Biscione: sei vittorie consecutive (dal 1930 al 1935) e quello delle doppiette, in tutto cinque.

Oltre alle due vetture storiche provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo, il pubblico avrà l’opportunità di ammirare la rara Maserati Tipo 63 “Birdcage” – modello che si distinse alla Targa Florio del 1961 – e una Fiat Abarth 750 Coupé Zagato, in omaggio alla vittoria di classe ottenuta da questo modello alla Mille Miglia del 1957. Entrambe le vetture provengono, in questo caso, da collezionisti privati.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago