Attualità

Parigi abbassa ulteriormente i limiti sulla tangenziale: è polemica

Tempo di lettura: 2 minuti

Ah Parigi, la città dell’amore e delle coppiette, dove tutto sembra bello ed idilliaco fino a che non ci si vive. Già perché un conto è fare i turisti, un altro è vivere la città con tutti i suoi dissidi e le polemiche. Questa volta parliamo dei limiti di velocità a Parigi. Ad entrare nel mirino c’è la Périphérique, ossia la tangenziale che gira attorno alla capitale francese e sulla quale la sindaca socialista Anne Hidalgo aveva già ridotto i tanto odiati limiti da 90 a 70 orari. 

Ora il passo successivo non è l’innalzamento, quatdo l’abbassamento, si passa infatti da 70 a 50 km/h. Le prime polemiche non hanno tardato ad arrivare: il ministro dei Trasporti Clèment Beaune, già sul piede di guerra, non ha convalidato la decisione del Comune.

Abbasseremo senza il consenso del Governo

“Penso che non sia una buona idea e non la convalideremo, ha fatto sapere Beaune ai microfoni di France Info. “Se il Périphérique, dove ogni giorno circolano 1,2 milioni di auto, è gestito dal Comune di Parigi, una modifica dei limiti di velocità necessita ovviamente di un’approvazione dello Stato”. A questo segue la replica del vicesindaco Emmanuel Grégoire: Abbasseremo il limite di velocità anche se il governo non darà il suo ok”.

Il ministro Beaune si è però detto disponibile all’idea di una corsia riservata ai veicoli in sharing, condivisi da due o più passeggeri, diciamo che ha mediato una soluzione più razionale: “E’ una buona idea, ma se contemporaneamente si limita la velocità a 50 kmh penso che si vuole far impazzire la gente”.

La replica del Comune non si è fatta attendere: “Oltre 500.000 persone vivono nei dintorni del Périphérique – ha detto Grégoire – e ne subiscono ogni giorno l’inquinamento. La riduzione di velocità consentirebbe di beneficiare di un’aria più respirabile e di poter dormire più serenamente riducendo l’inquinamento acustico. Ancora una volta, il governo sceglie la polemica di bassa levatura e cede alle sirene delle lobby dell’auto”.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

12 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

12 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

12 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

13 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

13 ore ago