Ah Parigi, la città dell’amore e delle coppiette, dove tutto sembra bello ed idilliaco fino a che non ci si vive. Già perché un conto è fare i turisti, un altro è vivere la città con tutti i suoi dissidi e le polemiche. Questa volta parliamo dei limiti di velocità a Parigi. Ad entrare nel mirino c’è la Périphérique, ossia la tangenziale che gira attorno alla capitale francese e sulla quale la sindaca socialista Anne Hidalgo aveva già ridotto i tanto odiati limiti da 90 a 70 orari.
Ora il passo successivo non è l’innalzamento, quatdo l’abbassamento, si passa infatti da 70 a 50 km/h. Le prime polemiche non hanno tardato ad arrivare: il ministro dei Trasporti Clèment Beaune, già sul piede di guerra, non ha convalidato la decisione del Comune.
“Penso che non sia una buona idea e non la convalideremo”, ha fatto sapere Beaune ai microfoni di France Info. “Se il Périphérique, dove ogni giorno circolano 1,2 milioni di auto, è gestito dal Comune di Parigi, una modifica dei limiti di velocità necessita ovviamente di un’approvazione dello Stato”. A questo segue la replica del vicesindaco Emmanuel Grégoire: “Abbasseremo il limite di velocità anche se il governo non darà il suo ok”.
Il ministro Beaune si è però detto disponibile all’idea di una corsia riservata ai veicoli in sharing, condivisi da due o più passeggeri, diciamo che ha mediato una soluzione più razionale: “E’ una buona idea, ma se contemporaneamente si limita la velocità a 50 kmh penso che si vuole far impazzire la gente”.
La replica del Comune non si è fatta attendere: “Oltre 500.000 persone vivono nei dintorni del Périphérique – ha detto Grégoire – e ne subiscono ogni giorno l’inquinamento. La riduzione di velocità consentirebbe di beneficiare di un’aria più respirabile e di poter dormire più serenamente riducendo l’inquinamento acustico. Ancora una volta, il governo sceglie la polemica di bassa levatura e cede alle sirene delle lobby dell’auto”.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…