Saloni

Presentato il Parco Valentino 2018: programma e dettagli

Tempo di lettura: 3 minuti

Svelati oggi a Milano i segreti del prossimo Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino 2018. La quarta edizione dell’evento andrà in scena dal 6 al 10 giugno 2018 all’insegna delle grandi emozioni per gli appassionati di auto e con una chiara ispirazione ai raduni come Monterey Car Week e Goodwood. “Ospitare a Torino i collezionisti e le loro supercar, arrivati da tutta Italia, rappresenta il miglior modo di riaccendere l’interesse per le automobili anche nei giovani, partendo dal lato emotivo per arrivare ad approfondire il tema culturale e tecnologico, con particolare attenzione alle nuove motorizzazioni elettriche e ibride” racconta Andrea Levy, Presidente del Salone dell’Auto di Torino.

Confermata la presenza dei gruppi FCA (Fiat, Lancia, Abarth, Jeep, Alfa Romeo, Fiat Professional, Mopar, Heritage) e Volkswagen, oltre a Mercedes-Benz, Smart, Suzuki e Mazda.

Sarà un Salone Diffuso

Riproposto il format che ha fatto la fortuna della passata edizione con 700.000 visitatori stimati. Lungo i viali del Parco Valentino s’alterneranno dalle 10.00 alle 24.00 anteprime e novità commerciali in un’esposizione all’aperto e con biglietto elettronico gratuito (www.parcovalentino.com). Il tagliando servirà anche per accedere con uno sconto ai musei cittadini e per una riduzione del 30% su tutte le Frecce e gli altri treni nazionali (andata e ritorno con destinazione Torino durante i giorni del Salone).

La capillare organizzazione darà vita questa volta a più eventi sul territorio, nel tentativo di coinvolgere ancora di più la città piemontese, capitale italiana dell’automobile. Quello del 2018 sarà un “salone diffuso”, piazze e vie saranno punti di ritrovo di supercar, prototipi, one-off e auto storiche da collezione. L’intenzione è svelare i segreti di queste vetture con un linguaggio semplice e comprensibile anche a chi normalmente è estraneo a questo mondo, proprio la capacità di coinvolgere i “non addetti ai lavori” è stata fino ad ora un valore aggiunto dell’evento torinese.

Un occhio di riguardo per le supercar al Parco Valentino 2018

La sera di mercoledì 6 giugno, durante la 4° edizione del Parco Valentino 2018, saranno ospitati i 300 delegati del Congresso internazionale di Automotive News Europe, mentre in concomitanza e in sinergia con il Salone si svolgerà presso il Politecnico, dal 6 all’8 giugno, il convegno tecnico internazionale “CO2 Reduction for Transportation Systems Conference”, organizzato da ANFIA e da SAE Torino.

Il Comitato organizzatore ha programmato punti di ritrovo in diverse città d’Italia per tutti i proprietari di: Porsche, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Maserati, Pagani, Mercedes-Benz AMG, BMW M series, Audi RS, Aston Martin, Bentley, Rolls Royce, Jaguar, Lotus. Questi s’incontreranno a Milano, Brescia, Verona, Padova, Genova, Modena, Bologna, Firenze e Roma e riceveranno il kit esclusivo che personalizzerà le loro vetture durante i #RoadToParcoValentino, viaggi che sabato 9 e domenica 10 giugno li porteranno a vivere da guest star i raduni torinesi.

Ad ogni piazza il suo stile

Piazza San Carlo sarà dedicata alla mobilità del futuro e green con il Focus auto elettriche. In piazza Carlo Alberto prenderà vita il meeting internazionale di Car&Vintage, piazza Bodoni racconterà la storia della Fiat 500, mentre in Vittorio Veneto saranno presenti oltre 80 Lancia Delta Integrale con Indipendent Cars Italia. Tornano anche le muscle car dello USA Cars Meeting a Parco Dora. Il Ferrari Club Italia parteciperà alla festa con le sue 8 e 12 cilindri classiche e moderne, oltre a special guest a sorpresa. Ritorna anche il Gran Premio Parco Valentino (domenica 10 giugno) grazie alla stretta collaborazione con ACI e Automobile Club Torino: 40 chilometri di passerella panoramica che, dopo esser passata dalle strade del centro cittadino, continuerà tra i tornanti della collina per giungere alla Reggia di Venaria. Il pubblico potrà assistere alla sfilata di 200 equipaggi che rappresentano la storia di questa industria.

 

Lino Garbellini

Share
Pubblicato di
Lino Garbellini

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago