Il parcheggio, sempre un problema quando si va di fretta. Una ricerca dell’Università del New Mexico ha scoperto una tattica per migliorare la ricerca del parcheggio.
La spesa al supermercato è fra gli impegni che tutti vorremmo portare a termine nel minor tempo possibile. Si tratta il più delle volte di una sfida contro il tempo, che inizia quando entriamo nel parcheggio e cerchiamo il posto migliore: per risparmiare qualche secondo conviene parcheggiare l’auto nel primo posto libero o avvicinarsi il più possibile all’ingresso, a costo però di dilungarsi nella ricerca se tutti i posti sono occupati?
A questa domanda risponde un’indagine del Santa Fe Institute, Università statunitense del New Mexico, che ha effettuato delle ricerche per scoprire qual è la tattica migliore per trovare parcheggio velocemente al di fuori dei supermercati.
I ricercatori del Santa Fe Institute hanno dimostrato le loro teorie creando un modello matematico, che per loro stessa ammissione non tiene conto delle variabili presenti nella vita reale, come la competizione fra automobilisti che hanno messo nel “mirino” un certo posto e il fatto che le persone potrebbero non comportarsi in modo razionale all’interno di un parcheggio.
La ricerca è stata effettuata negli Stati Uniti, dove i parcheggi dei supermercati possono avere dimensioni sconfinate, ma le stesse considerazioni valgono per quelli europei ed italiani.
Il Santa Fe Institute ha creato tre categorie in base alle abitudini delle persone mentre sono alla ricerca di un parcheggio.
Dall’indagine è emerso che la strategia migliore per risparmiare tempo nel parcheggio è la terza, quella messa in atto dalle persone prudenti, seguita dalla seconda e dalla prima, definita inutilmente rischiosa perché fa camminare troppo a lungo le persone.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…