Categorie: Archivio

Papa Francesco riceve l’ambasciatore della Stella

Tempo di lettura: 2 minuti

Papa Francesco ha ricevuto nella Domus Santa Marta, Dieter Zetsche, Presidente di Daimler AG che ha simbolicamente consegnato al Santo Padre la chiave della Papamobile.

“E’ stata per me una grande gioia incontrare Papa Francesco”, ha dichiarato Dieter Zetsche,”Accompagneremo Papa Francesco nel suo primo viaggio apostolico in Brasile, rinnovando una tradizione che riempie di orgoglio tutti i collaboratori dell’azienda: un grande onore, oltre che un importante segno di continuità”, ha concluso Zetsche.

Durante la visita, Dieter Zestche ha illustrato al Santo Padre l’impegno di Daimler nello sviluppare la mobilità sostenibile del futuro, nel massimo rispetto dell’ambiente e della società, grazie ad importanti investimenti in ricerca e sviluppo che, solo nel 2013 e 2014, saranno di 10,8 miliardi di Euro. La metà di questi investimenti sarà dedicata allo sviluppo di tecnologie ‘verdi’. Daimler, inoltre, interpreta responsabilmente il proprio ruolo di inventore dell’automobile e azienda multinazionale impegnandosi in numerose attività a sostegno dell’educazione, l’arte, la cultura e progetti di beneficenza. Nel 2012, Daimler ha donato 58 milioni di Euro a favore di organizzazioni no-profit e progetti sociali in tutto il mondo.

Da oltre 80 anni, Mercedes-Benz segue con orgoglio e dedizione il Santo Padre nei suoi viaggi apostolici. Un impegno iniziato nel 1930 con la Nurburg 460 pullman limousine consegnata a Pio XI, proseguito negli anni ’60 con Giovanni XXIII, al quale fu consegnata una 300d automatica e decappottabile, e Paolo VI che ricevette una Mercedes-Benz 600 Pullmann Landaulet e più tardi una 300 SEL. Il nome ‘Papamobile’ è stato usato per la prima volta nel 1980 in relazione alla Classe G che Giovanni Paolo II ha utilizzato per le celebrazioni in Piazza San Pietro. La Classe G è stata sostituita da una Classe M nel 2002, modello che è stato recentemente sostituito con la nuova versione, già in dotazione a Benedetto XVI.

Le vetture, al termine del loro utilizzo, rimangono nella disponibilità dei rispettivi musei dello Stato della Città del Vaticano e di Mercedes-Benz a Stoccarda.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago