Curiosità

Pandarino: la passione per FIAT Panda non conosce confini

Tempo di lettura: 2 minuti

Manca meno di una settimana, ma l’evento che tutti i pandisti d’Italia d’Europa attendono sta per tornare. Stiamo parlando di Panda a Pandino, che si terrà a Pandino (CR) il 17 e 18 giugno e che, negli anni di realizzazione ha visto la partecipazione di circa 1.000 equipaggi all’anno. Ma se in Italia la febbre per questo vento sale, dalla parte opposta del mondo si è già svolto. Già poiché domenica 28 maggio, a Hamamatsu, nella città di Shizuoka, in Giappone, vi è stato il raduno di FIAT Panda più grande della zona: “Pandarino 2023”.

Il raduno più grande al mondo si FIAT Panda

All’incontro erano presenti oltre 300 proprietari della mitica, quanto amata utilitaria FIAT in compagnia della loro intramontabile FIAT Panda. Il raduno è nato nel 2008 quando, con l’avvento dei social, vennero create le prime community online di appassionati della FIAT Panda, vettura che ha solcato l’oceano e si è fatta amare in tutto il mondo, compresa la produzione di modelli per il Paese del Sol Levante, soprattutto grazie alla sua semplicità e al design della matita di Giugiaro, molto apprezzato anche in Giappone.

I primi anni le auto che prendevano parte erano appena una ventina, ma col passare del tempo la community cresce e, strano ma vero, prima dell’evento italiano “Panda a Pandino” era il raduno di FIAT Panda più numeroso al mondo con oltre 300 vetture iscritte e tantissimi partecipanti e curiosi che volevano vedere la mitica utilitaria torinese esposta.

Da Pandino al Sol Levante

Quest’anno, per la prima volta, ha preso parte all’evento nel Paese del Sol Levante anche un italiano e appassionato di FIAT Panda: Stefano Scoleri che, grazie all’interessamento del car-influencer William Jonathan, il pandista più attivo di Italia e volto noto nel mondo dell’auto, è riuscito a far proiettare un video in cui la Crew degli organizzatori di “Panda a Pandino” ha inviato un video-messaggio per gli amici del Sol Levante.

Da buon fan del pandino made in Italy, Stefano è sempre stato presente sin dall’inizio di Panda a Pandino. Lo staff di Pandarino è stato onorato della presenza di un italiano al raduno, al punto di assumere un interprete per tutta la durata dell’evento. Stefano e William Jonathan hanno realizzato un collegamento tra i due più grandi gruppi di appassionati di FIAT Panda al mondo e a Pandino ci sarà una bella sorpresa per coloro che prenderanno parte alla kermesse.

Sappiamo bene che l’amore per la FIAT Panda non conosca limiti, ma questa volta è andata oltre: addirittura dalla parte opposta del mondo, merito di una storia semplice e infaticabile che da oltre 40 anni attira tutti coloro che guidano attraverso il fascino della semplicità e dell’abitabilità italiana che con questo modello sa dare. Ricordiamo che la FIAT Panda è ufficialmente l’auto per fare tutto quello che ti pare, anche essere amata in Giappone.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: FiatPanda

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

5 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

5 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

5 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

6 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

6 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

6 ore ago