Nei giorni scorsi si era detto che poteva esserci un addio all’Italia per la FIAT Panda, ma Stellantis frena subito i rumors riguardanti la FIAT Panda. “Lo stabilimento di Pomigliano continuerà a produrre la Panda, i tempi sono prematuri per fare ulteriori annunci. A tempo debito i piani industriali saranno comunicati”.
Questo è quanto ha fatto sapere l’azienda tramite un portavoce del Gruppo, dopo che il primo ministro serbo Vucic aveva fatto sapere che la produzione della nuova Panda elettrica avverrà a Kragujevac. Probabilmente anche la nuova versione della termica, anche se a quanto pare rimarrà un modello che si chiama “Pandina“, come è stato registrato negli scorsi giorni.
“Riteniamo che l’attuale modello di FIAT Panda soddisfi appieno le esigenze di mobilità di un’ampia fascia di utenti, soprattutto italiani – ha fatto sapere il portavoce – per questo motivo, non la consideriamo in concorrenza con il modello che vedrà la luce in Serbia, che sarà su un’altra piattaforma e posizionato in modo diverso dall’attuale in quanto la Panda sta diventando una famiglia, come lo è per 500. Per questo motivo, se l’evoluzione normativa e le condizioni competitive dello stabilimento di Pomigliano lo consentiranno, è nostra intenzione continuare il suo ciclo di vita e quindi sostenere lo stabilimento fino all’arrivo del nuovo ciclo di modelli”.
Non parliamo di una cosa sicura e certa, ma per ora è ancora troppo presto far congetture, quello che è sicuro è quanto ha fatto sapere il portavoce, ovvero: “La fabbrica di Pomigliano ha visto l’arrivo di un prodotto competitivo come l’Alfa Romeo Tonale e la Dodge Hornet per il mercato statunitense. Oggi lo stabilimento lavora su 12 turni sia per il Tonale/Hornet sia per la FIAT Panda, che continua a essere un modello vincente, soprattutto grazie alla versione hybrid“.
Probabilmente alcune novità vi saranno mercoledì 6 dicembre dove è in programma, dopo alcuni rinvii, il tavolo di Stellantis con il Governo dove si parlerà dell’azienda nel Bel Paese e del futuro degli stabilimenti italiani.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…