Curiosità

Il 22 e 23 giugno torna Panda a Pandino, il raduno di Fiat Panda più grande del mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Pandino, la località nei dintorni di Cremona, diventa per il terzo anno consecutivo sede del raduno Panda a Pandino, in programma questo weeekend (22 e 23 giugno).

L’anno scorso non volemmo mancare e rimanemmo stupiti dalla quantità di appassionati (qui il racconto della nostra esperienza a Panda a Pandino) arrivati da tutta Italia, e in parte anche da fuori, pronti a festeggiare come si deve una vera e propria icona che dagli anni ’80 è ancora oggi la vettura più venduta in Italia. Dal 1980 infatti sono stati circa 5 milioni gli italiani che l’hanno scelta come vettura di tutti i giorni e dal 2012 è tra le più vendute in Italia.

Nella suggestiva cornice del Castello Visconteo di Pandino (CR), sabato e domenica si punta a replicare, o migliorare, le 365 Panda arrivate apposta per il Panda a Pandino 2018. L’evento benefico, promosso dalla Consulta dei giovani di Pandino insieme ad alcune associazioni del territorio e con il patrocinio del Comune, saprà confermarsi su grandi numeri anche in questa nuova edizione.

Main partner di questa edizione sarà, per il secondo anno consecutivo, il brand di pasticceria francese Maison Colibri, marchio della business unit dedicata al food della multinazionale francese Groupe Roullier. In Italia da poco più di un anno, Maison Colibri ha fatto il suo ingresso nel mercato della grande distribuzione con madeleine e biscotti preparati con ricette tradizionali e ingredienti d’eccellenza. Hanno confermato inoltre la loro partnership le Officine meccaniche LTF e l’azienda casearia Latteria Agricola Pandino. New entry infine la Norauto, società francese specializzata in riparazione auto, ricambi, accessori e pneumatici.

Tantissime le novità previste quest’anno. Per la prima volta l’evento sarà organizzato in due giorni: si inizierà sabato 22 alle ore 18 nella corte interna del Castello di Pandino con l’allegria e la simpatia di Kappa Voice, del cantante e youtuber Alessandro Bosio e si ballerà sotto le stelle fino a tarda notte con il deejay Danny Ores. Per i più audaci, nello spirito rock della Panda, sarà possibile pernottare in tenda nel campeggio allestito nella corte esterna del complesso.

Domenica si svolgerà invece il raduno vero e proprio: oltre al tradizionale tour per le strade di Pandino delle auto partecipanti, sono previste prove di abilità, quiz, giochi per grandi e piccini e naturalmente non mancherà l’esposizione delle Panda di ogni epoca ed età. E’ nato poi un sito internet dedicato – www.pandaapandino.it – costantemente aggiornato e avviata una campagna social attiva e vivace, utile a coinvolgere la community internazionale di “pandisti”.

Per iscriversi al raduno è sufficiente accedere al sito, compilare il modulo online e poi procedere al pagamento. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago