Novità

Panda 4X4 Icon-e: la Panda elettrica di Garage Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il successo di 500 Jolly Icon-e, Garage Italia torna a far rivivere un’altra icona del passato attraverso una “riqualificazione” elettrica: nasce così la nuova Panda 4×4 Icon-e.

Alla base del progetto c’è l’intenzione da parte dell’hub creativo fondato da Lapo Elkann, di celebrare le vetture che hanno fatto la storia e realizzare oggetti che possano essere contemporanei, fruibili e divertenti, puntando, inoltre, su temi di attualità quali il re-use e l’upcycling.

Icona del design italiano, una vettura che ha fatto dell’essenzialità il suo punto forte, ha linee dure e un aspetto compatto che la rendono molto più di una semplice automobile.

Così, Garage Italia, in collaborazione con partner d’eccezione, decide di realizzare una prima produzione limitata di Fiat Panda 4×4 Icon-e, disponibile in 5 varianti per “rendere omaggio al carattere poliedrico di quest’auto”, come recita Carlo Borromeo, Direttore Centro Stile Garage Italia.

PANDERIS con Vitale Barberis Canonico, PANDORO con la fashion designer Marta Ferri, PAND’ART con Arthur Kar de L’Art de L’Automobile, PANDINA JONES con Car&Vintage e infine 00PANDA per un Agente segreto: sono queste le 5 Panda Icon-e a trazione integrale che verranno presentate una per una nell’arco della stagione Autunno/Inverno 2020.

Le vetture sono state revisionate nelle componenti meccaniche, ripristinate e riverniciate ex novo. Monteranno pneumatici estivi BFGoodrich gamma Touring e, nella versione invernale, pneumatici Kormoran, entrambi brand del gruppo Michelin, partner di Garage Italia nel progetto Icon-e. Grazie alla nuova partnership con HARMAN International, le nuove Panda Icon-e saranno fornite di casse audio JBL per una soluzione audio in grado di arricchire l’esperienza di guida.

Il motore termico è stato sostituito da una power unit elettrica sviluppata in collaborazione con Newtron Group, flangiata direttamente sul cambio origine. La velocità massima raggiungibile è di 115 km/h per un range di 100 km ca. nel ciclo WLTP. La Panda elettrica si ricarica attraverso una presa di tipo 2, installata sotto lo sportello del carburante. In base alla modalità (presa domestica o colonnina elettrica) le batterie possono essere completamente ricaricate tra le 3 e le 8 ore.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago