La NC non fa propriamente parte della gamma Pagani, si tratta nello specifico di un esemplare unico realizzato su misura per un facoltoso cliente cinese. Le lettere N e C sono infatti le iniziali del cliente che ha voluto una Huayra (che vale la pena ricordare essere un progetto che non sente i suoi 11 anni) con una livrea personalizzata e, soprattutto, un livello ancora superiore di prestazioni. Si, la Pagani Huayra può essere ancora più prestazionale di quanto già sia.
Le foto della NC sono state condivise sull’account instagram di Pagani China, sottolinenando che la divisione Pagani Special Project ha seguito ogni passo del progetto per curarne ogni dettaglio.
Operazione non semplice per l’atelier dell’elitario marchio, non tanto per la splendida livrea blu scura opaca caratterizzata, poi, da una striscia rossa nella parte superiore ed altri elementi rossi per le minigonne e il paraurti (ovviamente in carbonio). Il difficile non era nemmeno realizzare un abitacolo in cui carbonio, impunture rosse e alcantara blu si sposassero riprendendo il look degli esterni.
Le complicazioni sono arrivate, infatti, quando i tecnici Pagani hanno messo mano sul 6.0 V12 Biturbo di origine Mercedes AMG. Mantenendo la stessa trasmissione automatica (doppia frizione) a 7 rapporti, il propulsore eroga ora 830 CV, ben 100 in più rispetto alla versione originale. Se già questo upgrade sembra estremo, bisogna ancora valutare il processo di alleggerimento della Huayra NC, il quale ha permesso di risparmiare 110 kg sulla massa della vettura “di serie”, fermando l’ago della bilancia a 1.240 kg.
La NC potrebbe essere una delle ultime Huayra ad essere prodotte. Pagani sta già collaudando i muletti della C10, l’erede dell’hypercar di San Cesario sul Panaro che verrà presentata al mondo il 12 settembre a Milano. Le foto spia hanno già confermato che avrà la linea estrema ed elegante tipica di Pagani, ma Horacio in persona ha anche affermato che è progettata con un attento focus sull’handling, più che sulla mera potenza dei numeri. Nulla vieta però ad un costruttore di questo calibro di rendere incredibilmente guidabile e dinamica una vettura da oltre 800 CV (sempre erogati dal V12 Mercedes-AMG) e dal peso di una Volkswagen Polo.
Autore: Nicola Accatino
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…