Categorie: Archivio

Ottavo premio per i motori PSA Peugeot Citroen

Tempo di lettura: < 1 minuto

In occasione dell’Engine Expo 2014, tenutosi a Stoccarda, si è celebrato il Premio internazionale Motore dell’Anno 2014. Il contest, arrivato alla sua 16° edizione, è stato vinto, per l’ottavo anno consecutivo, dal gruppo PSA Peugeot Citroen nella categoria dei motori con cilindrata da 1,4 a 1,8 litri.

Questo prestigioso riconoscimento, assegnato dalla rivista specializzata britannica “Engine Technology International”, vanta una giuria internazionale composta da 84 giornalisti famosi del settore dell’auto provenienti da 34 paesi. Il Premio è uno dei riconoscimenti più prestigiosi per i costruttori automobilistici.

La giura ha stilato la classifica, dopo avere effettuato le prove di guida degli ultimi modelli di veicoli, per individuare quello che offre il miglior piacere di guida, le migliori prestazioni, il migliore contenimento dei consumi e il ricorso alle tecnologie più avanzate.

La decisione finale premia ancora una volta il motore benzina 1,6 litri Turbo a iniezione diretta, sviluppato in collaborazione con BMW Group. Il propulsore, derivato dalla famiglia Prince, è disponibile nelle versioni 155 CV, 200 CV e, più di recente, 270 CV che equipaggia la nuova Peugeot RCZ R.

Dotato delle ultime innovazioni tecnologiche – iniezione diretta nella versione turbo, alzata variabile delle valvole, pompa dell’olio a portata pilotata e pompa dell’acqua disinseribile – questo propulsore offre consumi ed emissioni ridotti di circa il 10% rispetto a quello della generazione precedente.

In occasione della premiazione, Christian Chapelle, Direttore della catena di trazione e telai, ha dichiarato: “Questo premio è un bel riconoscimento dei progressi tecnologici compiuti da PSA Peugeot Citroën in R&D sulle motorizzazioni benzina prodotte in Francia. Conferma le qualità di questo motore 1.6 litri, soprattutto nella versione 200 CV sviluppata in collaborazione con BMW, particolarmente prestazionale in termini di piacere di guida e di consumi“.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

33 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

52 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago