Categorie: Archivio

Ottavo premio per i motori PSA Peugeot Citroen

Tempo di lettura: < 1 minuto

In occasione dell’Engine Expo 2014, tenutosi a Stoccarda, si è celebrato il Premio internazionale Motore dell’Anno 2014. Il contest, arrivato alla sua 16° edizione, è stato vinto, per l’ottavo anno consecutivo, dal gruppo PSA Peugeot Citroen nella categoria dei motori con cilindrata da 1,4 a 1,8 litri.

Questo prestigioso riconoscimento, assegnato dalla rivista specializzata britannica “Engine Technology International”, vanta una giuria internazionale composta da 84 giornalisti famosi del settore dell’auto provenienti da 34 paesi. Il Premio è uno dei riconoscimenti più prestigiosi per i costruttori automobilistici.

La giura ha stilato la classifica, dopo avere effettuato le prove di guida degli ultimi modelli di veicoli, per individuare quello che offre il miglior piacere di guida, le migliori prestazioni, il migliore contenimento dei consumi e il ricorso alle tecnologie più avanzate.

La decisione finale premia ancora una volta il motore benzina 1,6 litri Turbo a iniezione diretta, sviluppato in collaborazione con BMW Group. Il propulsore, derivato dalla famiglia Prince, è disponibile nelle versioni 155 CV, 200 CV e, più di recente, 270 CV che equipaggia la nuova Peugeot RCZ R.

Dotato delle ultime innovazioni tecnologiche – iniezione diretta nella versione turbo, alzata variabile delle valvole, pompa dell’olio a portata pilotata e pompa dell’acqua disinseribile – questo propulsore offre consumi ed emissioni ridotti di circa il 10% rispetto a quello della generazione precedente.

In occasione della premiazione, Christian Chapelle, Direttore della catena di trazione e telai, ha dichiarato: “Questo premio è un bel riconoscimento dei progressi tecnologici compiuti da PSA Peugeot Citroën in R&D sulle motorizzazioni benzina prodotte in Francia. Conferma le qualità di questo motore 1.6 litri, soprattutto nella versione 200 CV sviluppata in collaborazione con BMW, particolarmente prestazionale in termini di piacere di guida e di consumi“.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

20 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

27 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago