Settima tappa molto ostica, ottava che scorre veloce quella che ha visto il cannibale recuperare fino al terzo posto generale della classifica, grazie alla quarta vittoria di questa Dakar 2019. Ottava tappa non iniziata benissimo…
Pisco, 15 Gennaio 2019. Quarta vittoria di Sebastien Loeb, Daniel Elena e la Peugeot 3008 DKR del Team PH-Sport. Champagne? No, Pisco, la bevanda “ufficiale” peruviana che accompagna emblematicamente l’arrivo della 8° Tappa, tra San Juan de Marcona e, appunto Pisco. È la quarta vittoria dell’”Ensemble”.
Metà veloce e fesh-fesh, metà sabbia e dune, in totale una tappa difficile, con una Prova Speciale, ben 360 chilometri, la più lunga dell’Edizione e, ci mancherebbe, sfinente.
Non era iniziata benissimo. Dopo pochi chilometri, appena cinque o sei dentro la Speciale, Loeb sente l’afflosciamento di un pneumatico. Forse una pietra, forse una compressione laterale eccessiva a causa delle elevatissime prestazioni della 3008 DKR. Loeb e Elena riparano nel minor tempo possibile e ripartono. Si comincia bene, ironizzano. La pista diventa difficile. La prima parte è ancora rischiosa, e partire così indietro a causa dell’inconveniente elettrico della tappa precedente non aiuta. Ma non è il caso di avere dei ripensamenti, Loeb lancia la riscossa e inizia la rimonta.
Costantemente più veloce dell’attuale leader, Loeb riprende a farsi sotto al battistrada, per gran parte della tappa Al-Attiyah. È vero che il leader della Generale non ha nessuna necessità di forzare, ma è anche vero che i due Equipaggi viaggiano molto distanti tra loro, a causa dell’ordine di partenza da San Juan, e quindi mantengono il loro miglior ritmo indipendentemente dal confronto.
All’arrivo di Pisco i conti sono presto fatti. Loeb è ancora una volta primo, sette minuti e mezzo a Al-Attiyah e oltre quindici a Przygonski, De Villieres e Roma. Il vincitore della tappa precedente, Peterhansel, è ancor più indietro per due insabbiamenti.
La classifica generale si muove nuovamente. Al-Attiyah è ormai intoccabile (i minuti di distacco sono 46, qui la classifica generale), Loeb risale al terzo posto ed è di nuovo a portata della piazza d’onore, una manciata di secondi da Roma. Al traguardo di Pisco qualcuno gli fa notare che se non ci fosse stata quella “grana” della terza Tappa, e tutto quel tempo ingiustamente buttato via, oggi Loeb starebbe lottando per la vittoria, e il record di successi parziali non sarebbe solo una sorta di rivincita morale.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…