Motorsport

Dakar 2019: Loeb rialza la testa nell’ottava tappa e agguanta il podio

Tempo di lettura: 2 minuti

Settima tappa molto ostica, ottava che scorre veloce quella che ha visto il cannibale recuperare fino al terzo posto generale della classifica, grazie alla quarta vittoria di questa Dakar 2019. Ottava tappa non iniziata benissimo…

Pisco, 15 Gennaio 2019. Quarta vittoria di Sebastien Loeb, Daniel Elena e la Peugeot 3008 DKR del Team PH-Sport. Champagne? No, Pisco, la bevanda “ufficiale” peruviana che accompagna emblematicamente l’arrivo della 8° Tappa, tra San Juan de Marcona e, appunto Pisco. È la quarta vittoria dell’”Ensemble”.

Metà veloce e fesh-fesh, metà sabbia e dune, in totale una tappa difficile, con una Prova Speciale, ben 360 chilometri, la più lunga dell’Edizione e, ci mancherebbe, sfinente.

Non era iniziata benissimo. Dopo pochi chilometri, appena cinque o sei dentro la Speciale, Loeb sente l’afflosciamento di un pneumatico. Forse una pietra, forse una compressione laterale eccessiva a causa delle elevatissime prestazioni della 3008 DKR. Loeb e Elena riparano nel minor tempo possibile e ripartono. Si comincia bene, ironizzano. La pista diventa difficile. La prima parte è ancora rischiosa, e partire così indietro a causa dell’inconveniente elettrico della tappa precedente non aiuta. Ma non è il caso di avere dei ripensamenti, Loeb lancia la riscossa e inizia la rimonta.

Costantemente più veloce dell’attuale leader, Loeb riprende a farsi sotto al battistrada, per gran parte della tappa Al-Attiyah. È vero che il leader della Generale non ha nessuna necessità di forzare, ma è anche vero che i due Equipaggi viaggiano molto distanti tra loro, a causa dell’ordine di partenza da San Juan, e quindi mantengono il loro miglior ritmo indipendentemente dal confronto.

All’arrivo di Pisco i conti sono presto fatti. Loeb è ancora una volta primo, sette minuti e mezzo a Al-Attiyah e oltre quindici a Przygonski, De Villieres e Roma. Il vincitore della tappa precedente, Peterhansel, è ancor più indietro per due insabbiamenti.

La classifica generale si muove nuovamente. Al-Attiyah è ormai intoccabile (i minuti di distacco sono 46, qui la classifica generale), Loeb risale al terzo posto ed è di nuovo a portata della piazza d’onore, una manciata di secondi da Roma. Al traguardo di Pisco qualcuno gli fa notare che se non ci fosse stata quella “grana” della terza Tappa, e tutto quel tempo ingiustamente buttato via, oggi Loeb starebbe lottando per la vittoria, e il record di successi parziali non sarebbe solo una sorta di rivincita morale.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago