Un’era che volge al termine, un’altra che potrebbe aver avuto la prima immagine di una storia di successo. Con un secondo al RACC 2019 dietro la Hyundai di Thierry Neuville, l’estone Ott Tanak, classe 1987, navigato da Martin Jarveoja, si assicura la vittoria del titolo mondiale WRC, il primo di un non francese a distanza dal 2004, quando iniziò l’era Loeb poi proseguita sull’onda di Ogier.
Con un round di anticipo si è così chiuso il mondiale (piloti) WRC 2019, in parte grazie alla matematica ma soprattutto per la rimonta che ha visto Tanak passare da quarto a secondo sotto il sole spagnolo, assicurandosi così i 18 punti della seconda piazzola del podio più i 5 punti della power stage, risultato decisivo per la chiusura dei giochi iridati.
Grandi festeggiamenti anche per Toyota Gazoo Racing, di nuovo in vetta dai tempi della Toyota Celica Turbo, tre titoli consecutivi con Sainz (1992), Kankkunen (1993) e Didier Auriol (1994). Una macchina, la Yaris WRC+, apparsa subito la vera dominatrice di questo mondiale rally.
Va dato atto a Hyundai Motorsport di aver praticamente dominato il RallyRACC 2019: dietro Tanak si sono infatti classificati Sordo e Loeb, sulla terza Hyundai i20 WRC+, praticamente tre macchine nelle prime quattro posizioni.
Colui che vede chiudersi la sua “era”, con sei titoli consecutivi conquistati a cavallo tra il 2013 e il 2018 (quattro con Volkswagen Polo R WRC, due con Fiesta WRC), non è andato oltre un amaro ottavo posto con problemi all’idroguida della sua C3 WRC. Ogier va a casa da sconfitto ma sa che ha ceduto lo “scettro” al suo erede naturale: al momento, senza cadere vittime dell’entusiasmo, oggettivamente Ott Tanak è il pilota di rally più forte oggi in circolazione alla pari del campionissimo francese.
In Australia, per l’ultimo appuntamento della stagione, si deciderà il titolo costruttori: la vittoria di Neuville con il terzo e quarto posto della altre due i20 WRC potrebbero risultare decisive per portare il titolo in Corea del Sud.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…