Motorsport

Ott Tanak su Toyota Yaris 2019 vince il titolo WRC 2019: finisce l’era di Ogier

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’era che volge al termine, un’altra che potrebbe aver avuto la prima immagine di una storia di successo. Con un secondo al RACC 2019 dietro la Hyundai di Thierry Neuville, l’estone Ott Tanak, classe 1987, navigato da Martin Jarveoja, si assicura la vittoria del titolo mondiale WRC, il primo di un non francese a distanza dal 2004, quando iniziò l’era Loeb poi proseguita sull’onda di Ogier.

Con un round di anticipo si è così chiuso il mondiale (piloti) WRC 2019, in parte grazie alla matematica ma soprattutto per la rimonta che ha visto Tanak passare da quarto a secondo sotto il sole spagnolo, assicurandosi così i 18 punti della seconda piazzola del podio più i 5 punti della power stage, risultato decisivo per la chiusura dei giochi iridati.

Grandi festeggiamenti anche per Toyota Gazoo Racing, di nuovo in vetta dai tempi della Toyota Celica Turbo, tre titoli consecutivi con Sainz (1992), Kankkunen (1993) e Didier Auriol (1994). Una macchina, la Yaris WRC+, apparsa subito la vera dominatrice di questo mondiale rally.

Va dato atto a Hyundai Motorsport di aver praticamente dominato il RallyRACC 2019: dietro Tanak si sono infatti classificati Sordo e Loeb, sulla terza Hyundai i20 WRC+, praticamente tre macchine nelle prime quattro posizioni.

Colui che vede chiudersi la sua “era”, con sei titoli consecutivi conquistati a cavallo tra il 2013 e il 2018 (quattro con Volkswagen Polo R WRC, due con Fiesta WRC), non è andato oltre un amaro ottavo posto con problemi all’idroguida della sua C3 WRC. Ogier va a casa da sconfitto ma sa che ha ceduto lo “scettro” al suo erede naturale: al momento, senza cadere vittime dell’entusiasmo, oggettivamente Ott Tanak è il pilota di rally più forte oggi in circolazione alla pari del campionissimo francese.

In Australia, per l’ultimo appuntamento della stagione, si deciderà il titolo costruttori: la vittoria di Neuville con il terzo e quarto posto della altre due i20 WRC potrebbero risultare decisive per portare il titolo in Corea del Sud.

Riviviamo il titolo di Ott Tanak / Martin Jarveoja e la loro Yaris WRC+

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago