Motorsport

Dominio di Ott Tanak al Rally di Germania 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva la seconda affermazione per quello che potrebbe essere nominato, a pieno titolo, WRC rookie of the year. Stiamo parlando di Ott Tanak, il giovane estone vincitore del Rally di Germania 2017, grande primo a bordo della sua Ford Fiesta WRC+ del team M-Sport.

Prime speciali a parte, dove un agguerrito Andreas Mikkelsen ha tenuto testa senza mai realmente infastidire il capolista Tanak, il dominio è stato totale per il pilota estone dell’Ovale Blu. Una prestazione che lo lancia nell’olimpo dei migliori ma che, guardando il bicchiere mezzo vuoto, non gli permette di rilanciarsi in ottica campionato.

Dicevamo di Mikkelsen: il pilota norvegese mette il sorriso al team Citroen, complice una C3 WRC+ in grado di mettere filo da torcere ai migliori dopo le diverse novità messe a punto nei test su consiglio niente meno che di Sébastien Loeb, sceso personalmente in campo per studiare da vicino la nuova belva della Casa transalpina.

Terzo Ogier, 4 volte iridato che può sorridere al Rally di Germania, giungendo terzo e tornando in testa al Campionato WRC unitamente al ritiro di Thierry Neuville (causa problema alla sospensione), pilota ufficiale Hyundai. Un rally di sostanza per il primo pilota Ford con un risultato da ragioniere che non può che portare punti pesanti nel carniere.

Toyota così così al Rally di Germania

Juho Hanninen ha terminato quarto con la sua Toyota Yaris WRC+ dopo una bella lotta con l’altro alfiere dell’Ovale Blu Mitch Evans. Meno bene Jari-Matti Latvala ed Esapekka Lappi sulle due Yaris rimanenti. Latvala è stato  rallentato da un guasto al motore, mentre il giovane Lappi è finito a muro in un cambio di direzione complice l’asfalto bagnato, danneggiando irreparabilmente la sua corsa. 

Bella gara anche di Craig Breen guardando in casa Citroen, salito al quinto posto della classifica generale proprio al termine della Power Stage, in cui ha battuto Elfyn Evans per appena 1″9 nel tempo complessivo di gara. Da dimenticare la gara di Kris Meeke, finita nella PS1 per un clamoroso errore fatto a una curva destrorsa. L’irlandese ha sbattuto contro un muretto tagliando troppo il cambio di direzione, rompendo il braccio dello sterzo.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: WRC 2017

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago