Provata ormai qualche mese fa a Silverstone, torna d’attualità il tema della gara sprint del sabato pomeriggio, con la qualifica anticipata al venerdì. Un “esperimento” che vedrà protagonista Monza, mai come quest’anno in attesa di riaprire le porte ai tifosi anche se con capienza ridotta. Ecco gli orari GP Italia 2021 un po’ diversi dal solito.
Reduce dalla vittoria in Olanda, davanti al suo pubblico (e c’è da scommettere che tanti olandesi lo seguiranno anche in Italia complice il piacevole clima estivo), Verstappen parte da favorito ma la Mercedes, dominatrice delle ultime edizioni in era turbo-ibrida (ne ha vinte 5 su 7) vuole vincere e ribadire il dominio della sua power unit. Honda, ovviamente, è pronta a contrattaccare.
Ci sarà quindi l’occasione per vedere un nuovo episodio della sfida Verstappen-Hamilton sui rettifili monzesi, mentre Ferrari, che punta al 3° posto tra i costruttori deve guardarsi da una McLaren a tratti opaca ma anche molto competitiva, diciamo a corrente alternata. Non impossibile il podio per il duo Leclerc-Sainz ma molto dipenderà appunto dalla gara sprint del sabato pomeriggio, la quale deciderà lo schieramento di partenza della domenica, con partenza all’orario classico (le 15:00).
Veniamo, quindi, agli orari del GP Italia 2021. Si parte il venerdì, con due sessioni: la prima dalle 14:30 alle 15:30, quindi mattinata del venerdì senza F1 in quel di Monza, per poi girare dalle 18:00 alle 19:00, con il sole al tramonto, per decidere con la vera e propria qualifica la griglia della gara sprint.
Secondo turno di libere il sabato, dalle 12:00 alle 13:00, mentre la Sprint Qualifyng sarà dalle 16:30 alle 17:00, con 100 chilometri e relativi 30 minuti di competizione. Quest’ultima assegnerà le posizioni di partenza della domenica pomeriggio, con direta su Sky Sport F1 HD e TV8 alle 15:00.
TV8 trasmetterà LIVE anche la gara del sabato, quindi gli orari GP Italia 2021 vedranno questa novità che renderà felice i tifosi italiani. Non sarà però in diretta la vera qualifica, quella anticipata al venerdì, o meglio, la potranno vedere solo gli abbonati a Sky.
Batteria più piccola, prezzo più basso: la gamma della nuova Renault 5 (la nostra prova…
Giro di vite contro gli incivili che abbandonano gli animali per strada: lo prevede il…
TOP Non si può non iniziare da lui, dal Quattro volte campione del mondo Max…
La guida autonoma ha conquistato Vasco Rossi, che a Los Angeles ha provato un robotaxi…
Continuiamo con questo quarto appuntamento la piccola serie di articoli che ripercorreranno alcuni dei più…
Diventerà più costoso quel brutto vizio di tenere, mentre si guida, lo smartphone in mano:…