Curiosità

Gli optional che potrebbero sparire dalle auto moderne

Tempo di lettura: 2 minuti

I nostalgici degli optional più tradizionali come il lettore CD ci saranno sempre, soprattutto se hanno collezionati una miriade di dischi per anni. Tuttavia la realtà è che la tecnologia ha fatto passi da gigante… per rendere le cose più minimali. 

È innegabile quindi che invece di una pila di CD basta un archivio digitale in uno smartphone (anche economico), una connessione bluetooth (se non un cavo) e il gioco è fatto.

Quindi i produttori di auto a mano a mano stanno progressivamente sostituendo questo e altri optional dalle auto più moderne. Vediamo di quali optional si tratta.

Alcuni optional ci stanno salutando, altri resistono

La progressiva diffusione dello streaming musicale e delle connessioni bluetooth sta portando alla scomparsa del lettore CD. Tuttavia, alcuni modelli potrebbero ancora offrire questa opzione per i clienti più nostalgici.

Le classiche antenne esterne, un tempo indispensabili, sono ormai sostituite da antenne integrate nei vetri o nella carrozzeria per migliorare estetica e aerodinamica.

Molte case automobilistiche stanno optando per kit di riparazione rapida o pneumatici run-flat al posto delle ruote di scorta. Questo perché si risparmiano spazio e carico. Tuttavia la ruota di scorta rimarrà a lungo in tantissimi modelli, soprattutto i fuori strada o quelli distribuiti in paesi con climi e territori più difficili.

Altro forse inaspettato elemento è la chiave fisica. I sistemi keyless infatti sono sempre più diffusi, ma altrettanto spesso la chiave tradizionale rimane disponibile come backup, e alcuni modelli economici la mantengono come sempre.

Molte auto, soprattutto d’alta fascia, integrano i comandi per regolare la climatizzazione nei touchscreen. Un’opzione estetica elegante, certo, che rende gli interni relativamente puliti e moderni. Ma molti trovano scomodo il touchscreen. Così tanto che alcune case automobilistiche hanno addirittura fatto marcia indietro sulla questione

Infine, le nuove tecnologie di illuminazione, come i fari LED e laser, garantiscono una visibilità ottimale anche in condizioni di nebbia, rendendo meno indispensabile il classico fendinebbia. Tuttavia, in molte vetture il fendinebbia rimane un optional, soprattutto per chi guida in aree con condizioni atmosferiche difficili.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago