Curiosità

Gli optional che potrebbero sparire dalle auto moderne

Tempo di lettura: 2 minuti

I nostalgici degli optional più tradizionali come il lettore CD ci saranno sempre, soprattutto se hanno collezionati una miriade di dischi per anni. Tuttavia la realtà è che la tecnologia ha fatto passi da gigante… per rendere le cose più minimali. 

È innegabile quindi che invece di una pila di CD basta un archivio digitale in uno smartphone (anche economico), una connessione bluetooth (se non un cavo) e il gioco è fatto.

Quindi i produttori di auto a mano a mano stanno progressivamente sostituendo questo e altri optional dalle auto più moderne. Vediamo di quali optional si tratta.

Alcuni optional ci stanno salutando, altri resistono

La progressiva diffusione dello streaming musicale e delle connessioni bluetooth sta portando alla scomparsa del lettore CD. Tuttavia, alcuni modelli potrebbero ancora offrire questa opzione per i clienti più nostalgici.

Le classiche antenne esterne, un tempo indispensabili, sono ormai sostituite da antenne integrate nei vetri o nella carrozzeria per migliorare estetica e aerodinamica.

Molte case automobilistiche stanno optando per kit di riparazione rapida o pneumatici run-flat al posto delle ruote di scorta. Questo perché si risparmiano spazio e carico. Tuttavia la ruota di scorta rimarrà a lungo in tantissimi modelli, soprattutto i fuori strada o quelli distribuiti in paesi con climi e territori più difficili.

Altro forse inaspettato elemento è la chiave fisica. I sistemi keyless infatti sono sempre più diffusi, ma altrettanto spesso la chiave tradizionale rimane disponibile come backup, e alcuni modelli economici la mantengono come sempre.

Molte auto, soprattutto d’alta fascia, integrano i comandi per regolare la climatizzazione nei touchscreen. Un’opzione estetica elegante, certo, che rende gli interni relativamente puliti e moderni. Ma molti trovano scomodo il touchscreen. Così tanto che alcune case automobilistiche hanno addirittura fatto marcia indietro sulla questione

Infine, le nuove tecnologie di illuminazione, come i fari LED e laser, garantiscono una visibilità ottimale anche in condizioni di nebbia, rendendo meno indispensabile il classico fendinebbia. Tuttavia, in molte vetture il fendinebbia rimane un optional, soprattutto per chi guida in aree con condizioni atmosferiche difficili.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

Torino capitale dei motori: al Lingotto Fiere è iniziato AMTS – Auto Moto Turin Show

È stata inaugurata questa mattina, venerdì 4 aprile, alle ore 11 presso il Padiglione 3…

1 day ago

Il nuovo Brand Denza debutta alla Milano Design Week 2025

Denza, il brand premium del Gruppo BYD, fa il suo ingresso trionfale alla Milano Design…

2 days ago

Urso spegne il Green Deal

Il ministro Urso si è svegliato col cuore sovranista e l’anima yankee: ha chiesto all’Europa…

2 days ago

Toyota controcorrente: plug-in hybrid funzionano, ma bisogna saperle usare

Negli ultimi anni, i veicoli ibridi plug-in (PHEV) sono stati al centro di un acceso…

2 days ago

All’asta la Ferrari più leggendaria di Schumacher: pronta a battere ogni record

Il mondo della Formula 1 si prepara a un evento storico: la Ferrari F2001, una…

2 days ago

Queste auto sono le più svalutate di tutte nel 2025: lo studio USA

Negli Stati Uniti, il Jaguar I-PACE si conferma l’auto con la maggiore svalutazione nel 2025,…

2 days ago