Special Test

BMW S 1000 RR: Open Day sabato 1 giugno per conoscerla da vicino

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli amanti delle BMW a due ruote hanno già un appuntamento da fissare in calendario. L’attesa è finita per vedere, dal vivo, la nuova BMW S 1000 RR, che sarà disponibile in tutte le concessionarie BMW Motorrad per l’open day programmato sabato 1 giugno.

Profondamente rinnovata sia nella ciclistica (sospensioni) e nel motore (8 CV in più per 207 CV totali), la nuova BMW S 1000 RR perde ulteriore peso (da 208 kg a 197 kg, 193,5 con l’M Package). Arrivata sul mercato nel 2009, la supersportiva tedesca si appresta a vivere così la sua terza vita.

Merito del dimagrimento va poi circoscritto al motore, 4 kg più leggero di prima, per innalzare il livello delle performance. Per ottenere questo risultato, non è stata ottimizzata solamente la geometria delle prese d’aria e dello scarico, ma la moto ora monta la tecnologia BMW ShiftCam, una tecnologia completamente nuova per le moto BMW, che varia il tempo e l’apertura delle valvole in aspirazione. Un canale della presa d’aria rivisitato e un nuovo sistema di scarico di 1.3 kg più leggero contribuiscono allo stesso modo ad incrementare le performance complessive.

Anche nel comparto sospensioni i progettisti di BMW Motorrad non hanno lasciato nulla di intentato. Con l’obiettivo di raggiungere una significativa riduzione dei pesi, il motore della nuova RR è un elemento portante ora maggiormente stressato rispetto a prima. I requisiti nel progettare la nuova architettura generale della moto, oltre a migliorare l’ergonomia, erano di avere le forze applicate direttamente alla struttura del motore attraverso il più breve tragitto possibile.

Sulla nuova BMW S 1000 RR è stato raggiunto un miglioramento significativo della dinamica di guida, attraverso la combinazione di una nuova geometria di guida, una distribuzione dei pesi ottimizzata e una sostanziale ottimizzazione del peso. I nuovi leveraggi Full Floater Pro per la sospensione posteriore contribuiscono al significativo aumento delle performance delle sospensioni. I piloti della nuova RR potranno contare su una maneggevolezza ancora migliore, maggiore trazione e una risposta ancor più diretta in ogni condizione di guida.

Per un adattamento ideale alle diverse condizioni di uso, la nuova RR è equipaggiata di serie con quattro modalità di guida: “Rain”, “Road”, “Dynamic” e “Race”. La nuova modalità di guida “Pro” con le sue tre modalità Race Pro 1, 2 e 3, è l’ideale per i trackday e permette un miglior settaggio di parametri quali il Dynamic Traction Control DTC, l’ABS e il controllo anti-impennata, come anche la curva di erogazione e del freno motore, per adattarsi al livello del pilota e al suo stile di guida. Presente anche il Launch Control.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

1 ora ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

17 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

19 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

19 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

19 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

19 ore ago