Curiosità

Opel tra sicurezza e comfort: ecco come si affronta il rigido inverno

Tempo di lettura: 2 minuti

Il marchio Opel è “armato” a dovere per fronteggiare l’inverno. Ha preparato l’arsenale su tutta la gamma, potendo contare sui sistemi di sicurezza e comfort, contro il clima rigido che sta coinvolgendo l’Europa.

L’importanza dei fari nelle giornate buie e corte

Partiamo da un elemento che coniuga la sicurezza di guida: con Opel Corsa troviamo in opzione la i fari IntelliLux LED Matrix. Utile per una maggiore chiarezza, lunghezza e larghezza del fascio luminoso sull’ambiente circostante. Inoltre l’uso di lampade LED riduce i consumi energetici.

Opel VS il generale inverno: gli interni ben riscaldati

Opel Corsa offre i sedili anteriori riscaldabili in opzione per 250 euro. I modelli successivi in gamma, ad iniziare dal SUV Opel Mokka, aggiungono ai sedili il volante riscaldato.

Dal SUV Opel Crossland è disponibile il parabrezza riscaldabile, equipaggiabile con 200 euro di differenza. Questo comfort del parabrezza è in comune con Opel Astra, completo di protezione acustica.

A bordo di Opel Insignia, anche i passeggeri posteriori possono beneficiare dei sedili riscaldabili, mentre chi siede davanti può sfruttare la funzione massaggio.

Anche il SUV Opel Grandland X propone sedili posteriori riscaldabili in opzione, offrendo nel contempo, a chi sceglie la versione ibrida plug-in, la trazione integrale. Opel Combo Life dispone di specifici Winter Pack, con cui fornisce sedili riscaldabili (per guidatore e passeggero), così come volante e parabrezza.

Infine, vale la pena ricordare che i modelli 100% elettrici Opel Corsa-e ed Opel Mokka-e propongono la pre-climatizzazione dell’abitacolo, gestita dall’app MyOpel.

Grip e aderenza per i tratti impervi

Da sottolineare, il sistema di controllo dinamico dell’assetto Flexride, con cui Opel Insignia berlina e wagon affrontano le insidie del fondo stradale: in opzione per 1.200 euro:

  • Nella modalità Standard l’assetto è determinato automaticamente, in base alle informazioni raccolte dai sensori
  • Nella modalità Tour è privilegiato il comfort
  • Nella modalità Sport si favoriscono le prestazioni dinamiche

La gamma passa su Opel Insignia Grand Sport e Sports Tourer: dispongono della trazione integrale AWD Twinster con Torque Vectoring, per chi cerca la massima aderenza anche in inverno.

Il tema di bassa aderenza durante l’inverno è trattato anche da Opel Combo Life: grazie al sistema Intelligrip si mantiene una buona trazione. In questo caso l’opzione richiede 300 euro in più per la dotazione. Lo stesso sistema è condiviso dal modello Opel Zafira Life.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo
Tag: Opel

Recent Posts

Passaggio all’elettrico: quanto sopravviveranno le auto a benzina?

Dopo le continue polemiche circa il passaggio all’elettrico o meno per il futuro della mobilità…

18 ore ago

Andrea Pallard è il nuovo responsabile di Alfa Romeo e Maserati Communications Global

Andrea Pallard è stato nominato responsabile globale di Communications per i marchi Alfa Romeo e…

18 ore ago

Hyundai controtendenza: si torna ai tasti fisici

Hyundai ha deciso di mantenere i pulsanti fisici nelle sue auto, nonostante la tendenza del…

18 ore ago

Alessandro Nardizzi è il nuovo responsabile della Comunicazione di Stellantis Enlarged Europe

Alessandro Nardizzi è stato nominato con effetto immediato responsabile della Comunicazione di Stellantis per la…

18 ore ago

I motori Diesel di Stellantis compatibili con gasolio HVO

Stellantis annuncia con un comunicato stampa una svolta verso la sostenibilità con la piena compatibilità…

21 ore ago

Con la Ferrari F430 alla colonnina: il fenomeno dell’ICEing sui social

Ad Atene, un proprietario di una Ferrari F430 ha parcheggiato la sua auto accanto a…

23 ore ago