Storiche

Opel Tech 1: 40 anni fa stupì il mondo con la sua aerodinamica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Al Salone di Francoforte 1981 Opel presentò la Tech 1, un mix tra quelle che sarebbero state, di lì a poco, la quinta generazione della Kadett e la prima della Omega. Opel Tech 1 nacque infatti sul telaio della 4° Kadett, la prima auto a trazione anteriore della Marca, ma il suo Cx era davvero avanti per l’epoca: solo 0,235. 

La Tech 1 servì come base per sviluppare la Kadett-E del 1984 e il frontale della Omega-A del 1986. Progettata da Erhard Schnell sotto la direzione di Wayne Cherry, Opel Tech 1 era uno  riuscito studio di aerodinamica applicata ad un veicolo reale che rivelava una particolare  concretezza di progetto, tanto è vero che frontale, gruppi ottici anteriori, cofano-motore e  parafanghi sarebbero stati poi ripresi per la successiva Opel Kadett-E del 1984. 

Il tetto di questa berlina a 5 porte si raccordava posteriormente con la coda alta e tronca per mezzo  di un ampio lunotto. All’interno dell’abitacolo la ricerca estetica, meno esasperata che in  analoghi prototipi di altri costruttori, mostrava come fosse possibile conciliare efficacemente  comfort e funzionalità senza ricorrere a proposte eccessivamente fantasiose. 

Questa berlina a due volumi si segnalava inoltre per i finestrini montati a filo della  carrozzeria, il bordo rialzato alla base del portellone posteriore e il sottoscocca carenato per  migliorare l’aerodinamica. Gli interni erano altrettanto innovativi: strumentazione elettronica digitale ed essenziale, possibilità di controllare elettronicamente tutte le funzioni (freno,  acceleratore e frizione esclusi). 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: OpelTech 1

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

8 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

8 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

8 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

9 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

9 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

9 ore ago