Ecologia

Opel: progetto Russelsheim, la città elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

In casa Opel le idee sono chiare ed “elettriche” per quanto riguarda il progetto di Russelsheim: una città elettrica dotata di moltissime colonnine di ricarica.

Città elettrica: quante colonnine di ricarica?

Russelsheim am Main, la località sede di Opel, diventerà “la Città Elettrica”. Russelsheim, Opel e la RheinMain University stanno realizzando l’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici.

Finanziata dal Ministero Federale dell’Economia, l’installazione di circa 1.300 stazioni di ricarica in tutta la città inizierà nei prossimi mesi. Le stazioni saranno posizionate:

  • In tutti i quartieri e nelle zone residenziali
  • Vicino al quartier generale Opel
  • Nel campus della RheinMain University
  • Nei complessi residenziali di gewobau Russelsheim
  • Nei parcheggi di alcuni supermercati e centri commerciali
  • Sul terreno della clinica municipale (GPR)

Questo ambizioso progetto della città elettrica sarà realizzato in diverse fasi entro il 2020. I soci hanno ufficialmente ricevuto finanziamenti per un totale di circa 12,8 milioni di euro.

Pionieri della mobilità: “electric cities” in tutta Europa?

L’idea di città elettrica pare non molto lontana da noi: probabilmente in futuro ogni punto di ricarica pubblico servirà 72 abitanti. E la densità di stazioni di ricarica rispetto al numero di abitanti sarà più alta, non solo della Germania, ma di tutta l’Unione Europea.

Altri 400 punti di ricarica saranno installati su terreni privati, 350 dei quali sul sito di Opel. A confronto Amburgo, attualmente la prima città tedesca per l’infrastruttura di ricarica, ha 785 punti di ricarica pubblici per 1,8 milioni di abitanti (una classificazione redatta a cura della Associazione Federale del settore energetico e idrico).

Opel contribuirà al progetto con le aree di parcheggio, che saranno dotate di 600 punti di ricarica e che, al termine dei lavori, saranno accessibili al pubblico. Saranno inoltre installati punti di ricarica nei 350 parcheggi per la flotta di auto aziendali Opel.

Un vero laboratorio urbano

Grazie alla collaborazione della RheinMain University, la città di Russelsheim diventerà un laboratorio urbano per la mobilità elettrica senza eguali in Germania.

Nell’ambito del progetto della città elettrica saranno esaminate questioni tecniche come:

  • La stabilità della fornitura
  • L’integrazione nella rete
  • Aspetti socioeconomici: ad esempio i comportamenti di mobilità

I dati relativi al comportamento di ricarica permetteranno di prevedere la domanda futura di elettricità; si avrà modo di identificare le necessità dei proprietari di auto elettriche.

Oltre a 20 punti di ricarica, la RheinMain University installerà anche sistemi per lo stoccaggio dell’energia: studiati per migliorare l’uso delle energie rinnovabili, minimizzando il necessario ampliamento della rete.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo
Tag: Opel

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago